“Il giardino di mezzanotte”
di Philippa Pearce
Mondadori, 2018 (prima edizione in Italia Salani,1988)
traduzione di Beatrice Masini
(10 – 11 anni)
Un classico inglese della fine degli anni Cinquanta che ancora è capace incantare.
Tom Long è costretto ad andare per l’estate in quarantena dagli zii a Kitson per non prendere il morbillo da suo fratello. Però la noia è lo accompagna ogni giorno: non c’è nulla da fare per un ragazzo della sua età, e l’enorme casa (divisa in alloggi) è anche senza giardino.
Ma per diverse notti di seguito Tom sente l’antica pendola nell’ingresso battere la tredicesima ora. Ogni notte Tom si incuriosisce sempre di più finché decide di andare a svelare il mistero di quell’insolito orologio.
La pendola è immobile nell’ingresso della grande casa, però la porta che dà su un piccolo cortile è diversa e, guardandolo bene, anche l’ingresso è pieno di oggetti antichi.
Tom apre la porta e invece dell’angusto cortile trova un giardino meraviglioso con fiori, animali, alberi, orti e campi che si estendono fino al fiume.
E in quel giardino c’è lei: Hatty, una bambina vittoriana che notte dopo notte diventa la sua inseparabile compagna di giochi.
Il giardino è meraviglioso e Hatty è un’inesauribile fonte di stimoli per Tom, che in quel luogo però non esiste, quindi risulta impalpabile e non può oltrepassare le porte o interagire con gli oggetti.
Così per Tom la permanenza dagli zii diventa tutte le notti al rintocco tredicesima ora l’occasione per vivere una vita in un tempo diverso, che non scorre lineare come il suo, fino all’inevitabile epilogo, quando scoprirà il segreto del giardino.
Un grande classico della letteratura per ragazzi che è ancora capace di stupire il lettore grazie ai viaggi nel tempo e alla simpatia di Hatty.
Con questo libro Philippa Pearce vinse la Carnegie Medal nel 1958.
Dal libro furono tratti una serie televisiva della BBC nel 1974 e un film di produzione inglese nel 1999 (Tom’s Midnight Garden).
H!
http://www.ragazzimondadori.it/
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento