🐭 IL FURTO DI NATALE / di Anselmo Roveda / illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio / Interlinea – Le rane, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Orso è proprietario della pasticceria/dolciumeria “La zampa nel miele” la più fornita di tutta la città. Orso è proprio un bravo pasticcere, non chiude mai, ma non ama le feste, con le feste i clienti diventano sempre più esigenti e prepotenti.
Il Natale poi proprio non lo sopporta!
Così piano piano Orso è diventato sempre più “orso” e, anche se ama ancora fare i dolciumi per gli altri, preferisce stare da solo.
Eppure il suo negozio è sempre pieno di gente (pardon, di animali) che chiacchierano, progettano, assaggiano e ordinano prelibatezze per le feste: le mandorle dell’Etna per il colonnello Giraffa, un panettone alle creme di salmone e arance amare per la signora Volpe, gli orsetti gommosi per una delle sorelle Opossum, una scatola chic di cioccolatini vegani per Lupa… molti clienti vorrebbero avere la compagnia di Orso per il pranzo di Natale (anche solo per il taglio del panettone o per la tombola), ma lui mastica qualche scusa e declina tutti gli inviti.
Intanto gli agenti di polizia Ghiro e Ghiottone mettono in guardia il pasticcere: c’è una gang che rapina i negozi in città con un grosso ombrello!
La gang alla fine prende di mira anche il negozio di Orso, ma il plantigrado riesce a mettere in fuga i tre malviventi, che scappando abbandonano un indizio prezioso.
Orso ha capito dove può trovare i tre pelosi figuri e rimugina per giorni prima di decidersi a fargli una “visitina” ma, quando si decide, quello che trova non è proprio quello che aveva pensato di trovare.
Una storia che si svolge dal 2 al 25 dicembre con tanti animali antropomorfi tratteggiati con garbo dagli acquerelli di Maria perché “a Natale siamo tutti più buoni”, ma perché anche un cuore solitario nel periodo più magico dell’anno può riempirsi di gioia, di gratitudine e di perdono.
Un piccolo racconto che non ha la pretesa di far sbocciare lo spirito natalizio nel lettore, però ci riesce e per questo è ancora più prezioso.
Questo libro ha vinto il Premio Storia di Natale 2022 promosso dalla Fondazione Marazza. Inoltre partecipa al progetto “Storia di Natale in ospedale” con distribuzione di copie nei reparti pediatrici.
H!
www.interlinea.com
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Il furto di Natale