🐭 IL FURTO DELLE MARIONETTE / LO STRANO CASO DEGLI UCCELLI SCOMPARSI / di Dino Ticli / illustrazioni di Andrea Rivola / Parapiglia, 2019 / 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Richi e Pietro sono amici.
Richi è la voce narrante, mentre Pietro si divide in Pietro 1 e Pietro 2: una doppia personalità geniale!
Insieme trascorrono le loro giornate dopo la scuola con qualche improvvisata a casa del professor Omnibus grande esperto di… qualsiasi cosa!
Pietro è capace di immagazzinare tantissime nozioni, mentre Richi possiede un’intelligenza intuitiva che il suo amico non ha, quindi si completano alla perfezione.
Così quando i due ragazzi si ritrovano per le mani dei veri e propri misteri uniscono le forze per dedicarsi a quello che due ragazzi di dieci anni amano di più al mondo: investigare!
IL FURTO DELLE MARIONETTE come suggerisce il titolo avviene proprio ai danni di un marionettista di fama internazionale, il signor Punci, che prima di un grande spettacolo si ritrova senza i suoi “attrezzi” del mestiere. Essendo il signor Punci un amico del professor Omnibus, Richi e Pietro cominciano subito a investigare e si trovano coinvolti in un mistero molto più grande di loro fra serpenti velenosi (ma saranno veramente velenosi?), poliziotti distratti e aerei di carta pieni di indizi preziosi.
LO STRANO CASO DEGLI UCCELLI SCOMPARSI invece si riferisce a una famiglia di preziosi quetzal del Guatemala spariti dalla voliera del professor Omnibus e tutti gli indizi portano a una volpe con una zampa sola…
I quetzal dal meraviglioso piumaggio verde e rosso sono una specie protetta, vengono da molto lontano e un tempo erano venerati come dei, tanto che i maya e gli aztechi si ornavano con le loro lunghissime piume.
Comunque sappiate che puzzano tantissimo!
Due gialli divertenti, che scorrono veloci, con tanti piccoli indizi che, insieme a Richi e Pietro, vi condurranno alla soluzione, ma attenzione, perché nei gialli niente è mai come sembra!
Intramezzate fra le pagine troverete anche tante informazioni scientifiche, esperimenti da realizzare e modellini da costruire.
Una curiosità: voi la sapete la differenza fra un serpente corallo (micrurus fulvius) e un finto serpente corallo (lampropeltis triangulum)? Sicuramente dopo aver letto questi libri non la ignorerete più.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeL o vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 IL FURTO DELLE MARIONETTE
L o vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 LO STRANO CASO DEGLI UCCELLI SCOMPARSI