IL DRAGO PIAGNUCOLONE
di Jane Landy
illustrazione di Sheena Dempsey
Picarona, 2020
a partire da 3 anni
Sansone è un drago, un drago davvero piagnucolone, il più piagnucolone di tutti!
Sansone vive in riva al mare, ma ogni giorno all’ora dei pasti si presenta a casa, e la mamma non sa come impedirglielo.
Sansone rovescia il latte, è ingombrante non si riesce a spostare, vola per la stanza e insiste per mangiare (ma non vuole mangiare il pesce e i piselli!).
Sansone è proprio voluminoso: tutto grosso e rosso. Lui appare quando i bambini di casa fanno i capricci, bisticciano e piangono, ed è impossibile cercare di rimandarlo alla sua spiaggia.
La mamma prova a ragionare con Sansone, ma lui non se ne va.
Sansone ha fame, ma non di pesce e verdura, insomma: muore di fame!
Cosa si può fare?
Cosa bisogna fare quando arriva un capriccio? Un capriccio tutto rosso e grosso come un drago (che di solito si presenta quando ci si siede a tavola)?
Bisogna mandarlo via, accompagnarlo fuori casa (magari con la scopa) e poi chiedere scusa.
Quanto è ingombrante un capriccio?
E’ ingombrante come un drago che quando entra in casa non esce più. Non cede alle lusinghe, non ragiona con la logica, non serve nemmeno spingerlo fuori dalla porta perché non ci passa.
Il drago deve andare via ma la mamma da sola non ci riesce così lo fa con l’aiuto del papà.
Quando si tratta di capricci l’unione fa la forza!
Un divertente racconto in rima che usa la metafora del drago per far capire quanto è ingombrante un capriccio. Un grosso capriccio di nome Sansone.
Quando ci si siede a tavola con i bambini il capriccio è dietro l’angolo e, proprio come Sansone, entra sgomitando nella quotidianità e rovina l’armonia, però non bisogna assecondarlo, bisogna affrontarlo con determinazione e assicurarsi che torni alla sua spiaggia.
H!
www.picarona.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento