★ IL DIARIO DI GIAN BURRASCA / adattamento a fumetti dell’omonima opera di Luigi Vamba del 1907 / testi di Claudio Nizzi / illustrazioni di Gianni De Luca / Edizioni NPE – https://edizioninpe.it/ 2024 / a partire da 8 anni ★
“Ero spinto dalle migliori intenzioni…” sono le parole che Giannino Stoppani (Gian Burrasca) pronuncia sempre dopo aver combinato una delle sue monellerie!
Il diario di Gian Burrasca scritto da Luigi Bertelli (Vamba) nel 1907 rivive in quest’opera a fumetti di Claudio Nizzi e Gianni De Luca che nel 1983 uscì a puntate su Il Giornalino.
In questo volume edito da NPE potete ritrovare tutte le “puntate” della storia a fumetti ristampate in bianco e nero (l’opera originale era colorata) per apprezzare al meglio l’elegante tratto originale del maestro Gianni De Luca.

La storia è proprio quella di Giannino che racconta le sue bravate al lettore, giurando di essere (appunto) spinto dalle migliori intenzioni!
In effetti leggendo le avventure di Gian Burrasca non si riesce a condannarlo, perché ogni cosa che combina ha una sua personalissima logica poiché la maggior parte dei disastri che combina sono il risultato dei suoi tentativi di aiutare o divertire gli altri.
In queste avventure a fumetti, dove i singoli episodi sono legati tra loro creando un racconto omogeneo, si respira tutta l’atmosfera di inizio secolo in una casa fiorentina, con un attento studio dei costumi e delle ambientazioni da parte degli autori. Inoltre Gian Burrasca risulta il personaggio più caratterizzato e appare sempre riconoscibile nelle scene di gruppo.

Non è mai facile trasporre in fumetto quello che nasce su una pagina scritta, ma in quest’opera di altissimo livello vengono rispettati i caratteri dei singoli personaggi (che spesso si disperano per le “birbanterie” di Giannino) e le parole arcaiche, che non fanno più parte del nostro parlato quotidiano.
NPE riporta in libreria un albo a fumetti per cominciare ad avvicinarsi a un grande classico della letteratura per l’infanzia.
Haider