IL COLLEZIONISTA DI INSETTI
di Alex G. Griffiths
Edizioni Clichy, 2021
a partire da 5 anni
Come sarebbe il mondo senza gli insetti?
La domenica è il giorno della settimana preferito da George, il suo “giorno speciale”, perché la domenica la passa con il nonno, con il quale vive ogni volta una nuova avventura.
Ma una domenica si presenta subito più speciale delle altre, quando il nonno porta George al Museo di Storia Naturale.
Al museo c’è davvero di tutto (anche i dinosauri!) ma il nonno vuole mostrare al piccolo George qualcosa di completamente diverso, qualcosa che di solito notiamo con scarso interesse: gli insetti.
Migliaia di piccole creature fanno capolino dalle loro vetrinette, e George si appassiona immediatamente a quel piccolo mondo tanto colorato, così quando torna dalla visita decide di creare il suo personale Museo di insetti nella casa sull’albero! Per fortuna abita in campagna e può trovare davvero di tutto.
Acciuffare i piccoli animali sembra un compito facile, ma sono davvero veloci!
Così con l’impegno e trappole sempre più precise George diventa un abilissimo acchiappa-insetti.
Il migliore!
Tutte le sue “conquiste” poi le conserva (e le osserva) dentro dei piccoli barattoli trasparenti che conserva nella casa sull’albero, ed è così bravo che dopo aver contemplato la sua collezione all’esterno non si sentono più i rumori…
Niente che ronza.
Niente che svolazza.
Niente che striscia.
Che gran silenzio.
Accade così che George non trova più insetti per la sua collezione, perché li ha catturati davvero tutti!
E adesso?
Ovviamente interviene il nonno che, oltre a spiegare a George a cosa servono gli insetti, ha un’idea davvero grandiosa!
Un delizioso albo illustrato dal tema ecologico che spiega con molta semplicità cosa succederebbe se ad un certo punto scomparissero tutti gli insetti. All’interno della storia poi c’è anche una piccola scheda tecnica (presentata dal nonno) che spiega in cosa gli insetti ci sono utili e il loro ruolo nella catena alimentare.
Un libro ben strutturato che parte proprio dall’ingenuità di un bambino che desidera solo osservare gli insetti da vicino, ma poi descrive con precisione l’utilità i questo “minuscolo mondo” che ci circonda.
Le immagini poi sono un mix fra il fumetto e l’illustrazione: veramente bellissime.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento