“Il cavallino ammaestrato”
di John Yeoman
illustrazioni di Quentin Blake
Interlinea – Le rane, 2017
(4 – 5 – 6 anni)
Questo è un racconto che arriva da lontano, non in senso geografico, ma temporale.
“Il cavallino ammaestrato” è un racconto del 1977 scritto da John Yeoman e illustrato dal grande Quentin Blake. Ma quando le storie sono senza tempo riescono a farsi ascoltare anche dopo quarant’anni.
E’ la storia di due gemelli, Vicky e Bertie, molto, molto poveri, che tutti i giorni di ritorno da scuola aiutano i loro genitori coi lavori della fattoria. Un sabato a Vicky e Bertie viene affidato l’incarico di andare al mercato per comprare un cavallino che li accompagni a scuola.
I due gemelli al mercato però comprano un cavallino davvero singolare: bianco e nero a pois, con due occhi grandi dalle lunghe ciglia. In effetti è un cavallino un po’ piccolo, però ha un grande dono, sa fare praticamente tutto!
Il cavallino sa ballare, contare, dipingere, recitare e capisce le domande che gli vengono rivolte. E’ un animale davvero prezioso, ma solo quando Vicky e Bertie lo portano a Londra riesce ad esprimere al meglio la sua arte.
Un racconto semplice, fresco, spensierato, come sono spesso le storie di Quentin Blake, perché lui si diverte davvero ad illustrare libri per ragazzi, e questo suo modo di porsi traspare da tutto quello che fa.
H!
http://www.interlinea.com/lerane
(immagine: la copertina del libro)
Le rane di Interlinea amano la natura e per questo risparmiano alberi per un mare pulito utilizzando Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini nata dalle alghe della Laguna di Venezia, e che utilizza alghe provenienti da ambienti lagunari inquinati mescolate con fibre certificate FSC.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento