🐭 I PENSATORI E L’ARMATA ZOMBIE / di Marco Dazzani / illustrazioni di Francesca Carabelli / Mimebù, 2023 / a partire da 8 anni 🐭
Chi risolverà problemi che l’umanità non è in grado di sciogliere (per esempio le cuffiette con i cavi aggrovigliati o gli starnuti con gli occhi aperti…)?
Ci vorrebbero delle menti eccelse pronte a spremere i loro cervelli per fare esperimenti e rispondere a quesiti complessi!
Ma magari queste menti eccelse è sufficiente … crearle!
Così i Creatori ad un certo punto decidono di dare vita (o meglio, ridare vita) ai Pensatori!
Il primo Pensatore a essere creato è un computer (Pitagora), per rispondere a domande squisitamente numeriche. Poi grazie all’ingegneria genetica da due provette vengono clonati due fra i più grandi cervelloni mai vissuti: Marie Curie (Maricù) e Sigmund Freud, più o meno con le sembianze di ragazzini di 10 anni (l’età perfetta per essere abbastanza maturi ma non abbastanza condizionati dal pensiero adulto).
Nella nuova squadra dei Pensatori non manca nemmeno un cane parlante, molto parlante (e ingordo): Socrate!
Inutile dire che due ragazzini di dieci anni, un computer e un cane sono una miscela perfetta per creare scompiglio, quindi serve un capo per farli “rigare dritto”. E allora cosa può esserci di meglio di un condottiero? Anzi, una condottiera: la pro pro pro pro pro nipote di Giovanna d’Arco (Gio)!
La squadra dei pensatori si insedia a Villa Darwin, il quartier generale perfetto per rispondere alle domande dell’umanità.
Dopo aver definito i rispettivi ruoli il lavoro chiama e il primo quesito è davvero tosto: sono i ricordi a definirci?
Per rispondere non resta che far esperimenti su un cadavere -pardon- uno zombie.
Lo zombie si Chiama Bach e magari nella sua vita aveva doti musicali, ma quando si risveglia qualcosa che deve rimanere addormentato, il risultato può essere solo una ARMATA ZOMBIE!
Un libro frizzante pieno di vivace genialità (e con qualche citazione per veri intenditori).
In un mondo che ha bisogno di risposte servirebbero davvero dei piccoli geni per spiegare quello che non si può comprendere, così l’autore ha “pensato” di riportare in vita dei veri esperti della materia (cerebrale)!
Un romanzo che scorre via velocemente con tante informazioni sparse qua e là per approfondire un po’ i personaggi che hanno ispirato i protagonisti (clonati) di queste pagine, arricchito dalle deliziose illustrazioni di Francesca Carabelli.
Se vi piacciono la scienza, le domande senza risposte e… gli zombie, questa è la storia giusta per voi!
Il libro è disponibile anche in edizione ebook.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee