“I fantasmi non bussano alla porta”
di Eulàlia Canal
illustrazioni di Rocio Bonilla
Valentina Edizioni, 2019
(3 – 4 – 5 anni)
I fantasmi non bussano alla porta… o forse sì?
Bruno e Carlotta sono un orso e una marmotta che fanno tuto assieme: giocano a freccette, vanno a caccia di tesori, ballano, cantano e guardano le figure che le foglie degli alberi disegnano sul cielo.
Un giorno d’inverno però Bruno comunica a Carlotta che ha invitato Aldo, il papero, per giocare con loro.
Cosa?
Un intruso in casa?
Un papero che a Carlotta nemmeno piace?
Ci vuole un’idea: un cartello deterrente appeso fuori dalla porta forse basterà (pensa la marmotta)!
Così Carlotta mette in pratica il suo piano: quando arriva dice ad Aldo che lei e Bruno non sono in casa, non del tutto, perché sono dei… fantasmi!
Ma Aldo le domanda una cosa giusta: come fa a vederli se sono dei fantasmi?
Carlotta con suo cartello (e la voglia di tenersi tutto per sé il suo amico Bruno) crea involontariamente degli equivoci e nella foresta la voce si sparge, adesso tutti vogliono vedere i fantasmi!
Poi qualcuno bussa alla porta…
In fondo Carlotta non ha fatto altro che fare quello che fanno molti bambini che vogliono tenersi l’amico del cuore tutto per sé. Per i molti bambini l’amicizia è selettiva, l’amico del cuore deve giocare solo con loro, non ammettono intrusi e studiano degli stratagemmi per far sì che l’amicizia rimanga esclusiva.
Questo libro suggerisce che non è necessario essere in due per giocare insieme, le stesse cose si possono fare in tre, in quattro o in un gruppo anche più numeroso.
Del resto è più divertente stare tutti insieme a mangiare una torta e raccontarsi storie di fantasmi che “sparire” davvero.
Un libro perfetto per affrontare il tema della gelosia nelle amicizie fra bambini.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.gruppoeditorialebrioschi.it/valentinaedizioni
Lascia un commento