🐭 GOCCE DI LUNA / di Valeria Angela Pisi / illustrazioni di Selene Campanella / Chiaredizioni, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
“Tanto tempo fa in un Paese devastato dalla guerra…” comincia così questa fiaba ecologica che fa riflettere sull’arroganza che spesso l’uomo adotta nei confronti della natura.
Nel Paese devastato dalla guerra il Re Silvano ordina di abbattere la Foresta Grande per continuare a finanziare la sua campagna contro il Re Astolfo.
Però Re Silvano non ha fatto i conti con la natura che non sempre è disposta a farsi tiranneggiare.
Così La Quercia Madre, dopo aver appreso la notizia dal un pettirosso, attraverso le sue radici profonde ordina agli alberi della foresta di distillare le gocce di luna per punire l’arrogante sovrano.
Le preziose gocce argentate hanno il potere di mostrare il volto nascosto dietro l’apparenza (poiché la luna mostra sempre solo una faccia) e il re e i suoi consiglieri vengono trasformati in qualcosa di piccolo e molto cattivo…
Purtroppo però chi ha imparato a essere prepotente difficilmente desiste dal suo intento, e l’ordine di tagliare la Foresta Grande non viene revocato.
Alla Quercia Madre allora non resta che percorrere un’altra strada: il Re va fermato a ogni costo!
Per fortuna Re Silvano ha una figlia che, anche se timidissima, decide di salvare suo padre e tutto il regno. La principessa ricostruisce quello che sta succedendo e con un pizzico di aiuto magico aiuta il Re a comprendere il suo errore.
Purtroppo non c’è sempre una principessa disposta a far ragionare un uomo potente, ma ci sono milioni di persone che -anche attraverso una fiaba- possono prendere coscienza di un problema ormai molto attuale: la deforestazione.
E’ necessario educare gli adulti, ma ancora di più i bambini, a comprendere che le piante che ogni anno vengono sacrificate per fare spazio ad altro sono preziose. Gli alberi, gli animali e gli uomini fanno parte di un ecosistema perfetto che non si può “saccheggiare” senza pagarne le conseguenze.
Una fiaba moderna raccontata dalle parole di Valeria Angela Pisi e impreziosita dalle illustrazioni naif di Selene Campanella.
Il libro è accompagnato dall’introduzione di Daniele Pernigotti, Direttore del Comitato Tecnico Europeo sul cambiamento climatico.
H!
lo vuoi? CLIKKA QUI!