★ GATTO QUI, GATTO LÀ / di Stéphane Servant / illustrazioni di Marta Orzel / traduzione di Irene Scarpati / Bincoenero edizioni – https://www.biancoeneroedizioni.it/ 2025 / a partire da 8 anni ★
Due storie.
Due solitudini.
Un gatto.
Una noce.
Due storie che si svolgono indipendentemente, si sfiorano e poi si incontrano al centro del libro.
Il filo conduttore? Un gatto che funge da messaggero fra i due protagonisti che non si conoscono… cosa succederà?

Un delizioso espediente narrativo che racchiude due libri in uno che possono essere letti “girando” letteralmente il libro che (ovviamente) ha due copertine!
La noiosa vita di un’anziana signora si può leggere “QUI”, mentre i primi tumulti d’amore di un giovane adolescente invece sono raccontati “LÀ”. A unire questi due mondi nel giro di una settimana c’è un gatto nero di nome Lunedì (o Lunes, se preferite), che fa da messaggero fra i due personaggi mentre si scambiano messaggi inserendoli dentro noce appesa al suo collo.
Conosciamo così Loretta, una vecchia signora con un pessimo carattere e Chico, un ragazzo costretto a casa da una gamba ingessata. Ovviamente i due protagonisti hanno vite e desideri estremamente diversi, ma per colpa della solitudine, della noia, della poesia e di un gatto le loro anime si toccano, anche se per poco…

Un libro perfetto per chi ama le storie intrecciate e i piccoli colpi di scena scritto dall’autore francese Stéphane Servant e tradotto magistralmente da Irene Scarpati, che vi accompagnerà per mano fino alla fine (che -ovviamente- coincide con il centro del libro!).
Questo volume è stampato con la font biancoenero® che rispetta accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici. La font è disponibile gratuitamente per usi non commerciali contattando la casa editrice.
Haider