“Fox + Chick – La festa e altre storie”
di Sergio Ruzzier
Topipittori, 2018
(4 – 5 – 6 anni)
graphic novel
Fox è una volpe rossa e Chick è un pulcino giallo, ed è subito chiaro che Fox è l’adulto e Chick il bambino.
Quelli di Fox + Chick sono brevi racconti sotto forma di fumetto per i più piccoli, piccole, tenere avventure in un paesaggio di campagna color pastello, dove campeggia la casa bianca di Fox.
Fox è una volpe tranquilla che mangia verdura, ama dipingere e leggere libri, Chick invece è un pulcino giallo con tutte le caratteristiche tipiche dei bambini: ripete continuamente le cose quando non capisce, usa una logica spiazzante e non riesce a stare seduto fermo.
Tre racconti, un libro intelligente, un primo accostarsi alle strisce del fumetto per i più piccoli, due personaggi genuini che pur facendo delle azioni semplici riescono a ragionare su temi molto ampi: le volpi (come Fox) dovrebbero mangiare carne non verdura, ma se mangiassero carne mangerebbero anche gli uccellini (come Chick).
Piccole riflessioni sul mondo dei bambini e sul loro interagire con gli adulti che non è sempre facile.
Un bel libro dal grande formato perfetto per la lettura ad alta voce o per le prime letture da soli.
Sergio Ruzzier è un autore italiano che vive a New York e ha già pubblicato diversi libri con la casa editrice Topipittori, è molto apprezzato come autore in America e a poco a poco sta conquistando anche il mercato italiano.
H!
https://www.topipittori.it/it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento