FESTA DI PRIMAVERA
di Silvia Borando
Minibombo, 2021
a partire da 3 anni

Tutti pronti per la festa di primavera?
Mentre passeggia in un prato la tartaruga viene a sapere che nel bosco c’è la festa di primavera! Glielo dicono il leprotto, il riccio, il ranocchio, gli scoiattoli e tutti la superano a grandi balzi “ci vediamo là?” le dicono.
Certo, anche la tartaruga vuole partecipare alla festa!
E mentre gli animali sorpassano la tartaruga noi impariamo tanti velocissimi modi di dire: “battibaleno”, “filare come una scheggia” e “in men che non si dica” (tante frasi associate da sempre alla velocità).
Ma la tartaruga non si perde d’animo e cammina cammina comincia ad assaporare la festa che troverà: ci saranno i fiori e le farfalle? Probabilmente incontrerà anche il suo amico tasso…
Però quando arriva non vede nessuno: è tutto BIANCO e coperto di neve! La tartaruga non aveva proprio immaginato così la festa di primavera…
Delizioso e divertentissimo questo albo illustrato di Minibombo si sviluppa sul concetto di tempo: sia il tempo legato alla velocità e alla lentezza che il tempo atmosferico.
La tartaruga è davvero lenta e dopo che gli animali più veloci l’hanno superata lei continua a camminare e attraversa tutte le stagioni.
E poi c’è il finale a sorpresa: quando arriva la tartaruga vede una distesa di neve (è proprio strana questa primavera!), ma non è da sola.
Una lettura perfetta per cominciare a raccontare cos’è il tempo con un sorriso, perché lo scorrere del tempo è un argomento complesso da trattare, soprattutto con i bambini più piccoli.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Grate or break apart the cleaning soap into small pieces.