★ FANTASMINO & PICCOLA OMBRA / di Cat Min / traduzione di Laura Bernaschi / Lapis Edizioni – https://www.edizionilapis.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“A Fantasmino non piaceva infestare le case…”
Fantasmino preferisce raccogliere mazzi di fiori o guardare le stelle.
Poi un giorno trova una roccia in mezzo a un prato, perfetta per contemplare il cielo.
Ma quando si guarda il cielo a lungo è inevitabile vedere una stella cadente e, quando si vede una stella cadente, è inevitabile esprimere un desiderio…
Così Fantasmino desidera avere un amico.
Però i desideri si realizzano in modi inaspettati e sulla roccia scelta da Fantasmino per ammirare le stelle appare una scritta: CIAO!
Allora c’è qualcuno!
Fantasmino non è più solo!
Non gli resta che rispondere al messaggio.
Poi la storia cambia colore: non è più notte (quando volano i fantasmi), ma giorno (quando le ombre prendono vita) e la roccia preferita di Fantasmino getta la sua ombra sul prato.
Piccola Ombra (l’ombra della roccia) è da sola nel prato immenso, anche lei desidera un amico.
Così comincia un dialogo fra il fantasma e l’ombra, fra la notte e il giorno.
La roccia in mezzo al prato diventa il loro luogo d’incontro dove si lasciano messaggi, regali e suggestioni che Fantasmino trova di notte e Piccola Ombra di giorno.
Ma come faranno ad incontrarsi?
I fantasmi non sono visibili di giorno e le ombre non ci sono di notte!
Un albo illustrato che alterna scuro e chiaro, notte e giorno per raccontare il desiderio di amicizia di Fantasmino e Piccola Ombra.
Un’amicizia che appare impossibile, ma parla attraverso le parole scritte e i piccoli regali che i due impalpabili amici riescono a scambiarsi.
Perché anche nel mondo immateriale si può essere amici…
Haider