ÈvVIVA LA SCUOLA!
di Massimiliano Maiucchi
illustrazioni di Massimiliano di Lauro
Edizioni Corsare, 2021
a partire da 5 anni
Trentatré filastrocche sulla scuola tutte da leggere e da gustare!
Qualsiasi cosa vi faccia venire in mente la parola SCUOLA in questo libro la troverete inserita in un verso dalla metrica perfetta.
“Libri astuccio e la ciambella
sono già nella cartella…”
quindi cominciamo questo viaggio in rima all’interno del mondo della scuola!
La parola scuola vi ricorda le TABELLINE? Lo sapevate che nei numeri c’è la musica? Soprattutto nelle tabelline che quando vengono “recitate” hanno un suono cadenzato davvero affascinante.
E chi si ricorda del COMPITO IN CLASSE? Chi lo finiva per primo? E chi lo consegnava per ultimo?
La cosa più bella studiata a scuola? Ovviamente i DINOSAURI e… sì c’è una filastrocca dedicata anche a loro.
La RADICE QUADRATA si può piantare? Certo, ma se spuntano nove fiori si raccolgono tre frutti (è così che funziona).
Non vi ricordate L’ALFABETO? Non riuscite proprio a memorizzare la sequenza dei NUMERI da uno a dieci? Nessun problema, due filastrocche create apposta non ve li faranno dimenticare mai più.
Lasciatevi cullare poi inda quei versi che vi insegnano a cambiare l’accento per cambiare le cose (sono alcune parole, ma potete trovarne molte altre).
Indubbiamente (come suggerisce l’autore) “Per studiare ed imparare c’è bisogno di GIOCARE”, e chi leggerà il suo libro non potrà che essere d’accordo con lui.
Una bellissima raccolta di filastrocche per divertirsi ma anche per ragionare sull’importanza della scuola che abbatte da sempre i muri dell’ignoranza, perché per parafrasare il titolo: la scuola È più VIVA che mai!
Un libro da leggere, da spizzicare e tutto da guardare, perché le illustrazioni di Massimiliano di Lauro accompagnano i testi con un tratto deciso e colorato.
H!
(immagine: la copertina del libro)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento