🐭 EMMA E L’UNICORNO CONTRO I GOBLIN / di Dana Simpson / traduzione di Laura Bortoluzzi / Tunuè, 2022 / a partire da 8 anni / fumetto 🐭
Tornano Emma e Marigold Musetto Divino in un’altra serie di strisce che le vede protagoniste, e questa volta c’è anche qualche goblin!
Tutto comincia con il primo volume della serie quando Emma lanciando un sasso in uno stagno colpisce per sbaglio un unicorno rimasto immobile ad ammirare la propria bellezza. Da quel momento la bambina e l’unicorno (pardon: unicorno femmina) diventano inseparabili.
Come nei volumi precedenti Emma e la sua amica si confrontano sulla vita, la scuola, gli amici, la bellezza, le vacanze, i loro pregi e i loro difetti (anche se Marigold di difetti non ne ha), con battute salaci che si chiudono nello spazio di quattro vignette.
Una lettura fresca, dinamica e veloce per chi ama gli unicorni e i fumetti che lasciano un pensiero sospeso.
Questa volta -come dicevo- Emma e Marigold devono affrontare i Goblin che hanno rapito Dakota, l’amica-nemica di Emma, usando molta diplomazia e un pizzico di magia.
Ma ci sono anche personaggi nuovi come la sorella di Marigold, Florence Musetto Tapino, forse meno affascinante della protagonista ma ugualmente pungente, e un mostro lacustre molto educato.
E poi ancora magia, scintille, ironia, pigiama party, avventure magiche, sfide e procrastinazione (un’arte in cui Emma eccelle).
Emma e Marigold sono complementari: l’esagerata perfezione dell’unicorno si incontra e si scontra con la goffaggine della bambina, ma insieme creano una chimica straordinaria che a volte esce dal contesto per ricordare al lettore che loro non sono i personaggi di un fumetto!
Emma e l’Unicorno è una serie di strisce autoconclusive dell’autrice americana Dana Simpson che, come le tavole di Martin Schulz (Charlie Brown) e quelle di Bill Watterson (Calvin & Hobbes), riesce a sfiorare temi importanti con un delicato umorismo. E’ innegabile che Emma è una bambina che sta crescendo, così ha molte domande alle quali cerca di trovare risposta con la logica spiazzante dei bambini. Le riflessioni di Emma sono amplificate dalle teorie “unicorniche” di Marigold e insieme trovano risposte a quesiti davvero complessi!
Alla fine al lettore non resta che constatare come entrambe le protagoniste evolvono striscia dopo striscia e lentamente imparano a conoscere un mondo adulto fatto di contraddizioni.
Emma e l’Unicorno presto diventerà anche una serie animata, tutt’ora in produzione, che verrà trasmessa su Nikelodeon.
Della stessa autrice:
Emma e l’unicorno, Tunuè 2020
Emma e l’unicorno a ruota libera, Tunuè 2021
H!
lo vuoi? CLIKKA QUI!