🐭 ELMA E L’ORSO / di Ingrid Chabbert / disegni e colori di Léa Mazé / traduzione di Stefano Andrea Cresti / Tunuè – Tipitondi, 2023 – www.tunue.com/ / a partire da 8 anni / graphic novel 🐭
Una splendida graphic novel sulla forza dell’amicizia e del sacrificio.
Elma è cresciuta nel bosco bellissimo e selvaggio con Papà Orso e, anche se non è un orso, spera di diventare presto grande e forte come lui (e imparare a ruggire!).
Nel bel mezzo di questa vita fatta di tramonti da ammirare e bacche da divorare irrompe qualcuno ad avvertire Papà Orso che “è giunto il momento, perché sono già passati sette anni”.
Papà Orso allora intraprende un lungo viaggio insieme a Elma, senza rivelarle la destinazione… però c’è qualcuno che li segue: qualcuno “senza forma” che vuole impossessarsi della bambina.
Come mai?
Chi cerca di impedire a Elma e Papà orso di arrivare a destinazione e -soprattutto- quale è la destinazione?
Così, pagina dopo pagina, il lettore si inoltra un po’ di più nel passato di Elma quando piccolissima viene affidata alle amorevoli cure dell’orso nella foresta.
Elma infatti è la figlia di una grande maga e alla sua vita è legata un’importante profezia, ma il grande orso farà di tutto per proteggerla e portare a termine il prezioso compito che gli è stato assegnato.
Intanto la storia corre a perdifiato nella foresta dove colori caldi e freddi si alternano dentro disegni spigolosi per raccontare due storie: il rapporto esclusivo che c’è tra fra Elma e l’orso e le Acque Maledette che cercano di non far compiere la profezia.
Una graphic novel che esplora profondamente il rapporto padre/figlia e il passaggio dall’infanzia all’età adulta, lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina e poi all’epilogo, dove tutto ciò che finisce ricomincia sotto un’altra forma…
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee