“Edgar – Il maialino nero”
di Alan Mets
Clichy, 2018
(4 – 5 anni)
Edgar è un maialino nero, un maialino nero è molto raro, per questo Edgar è spesso da solo.
Così, un giorno, il maialino nero fa la sua valigetta nera (in cui ci sta proprio di tutto!) e parte alla ricerca di nuovi amici.
Dopo aver viaggiato molto finalmente incontra un gruppo di maialini rosa. Però non viene ben accolto, lui è tutto nero, i maialini rosa (ovviamente) amano solo il rosa. “Che brutto”, dicono i maialini, e lo cacciano via.
Ma Edgar non si perde d’animo, sicuramente l’hanno cacciato perché non gli ha portato nessun presente! Così tira fuori un’enorme torta dalla sua minuscola valigetta e ci riprova. Però i maialini rosa dopo essersi pappati la torta ancora non invitano Edgar a giocare con loro… sono proprio maleducati.
Occorre un piano più ingegnoso: magari un barattolo di vernice rosa!
Però la vernice rosa con l’acqua si scioglie, e se si mette a piovere?
Un libro perfetto per parlare di razzismo senza parlare di razzismo: i maialini rosa cacciano Edgar perché è diverso, ma loro sono davvero tutti uguali? Oppure vogliono solo essere “accettati” come il maialino nero? Solo la pioggia potrà svelare la verità.
Un altro geniale personaggio uscito dalla penna e dai colori di Alan Mets (“Caccola”, “Draghetto”, “Le mie mutande”) l’autore/illustratore francese che non finisce mai di farci ridere.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.edizioniclichy.it
Lascia un commento