“Dylan fa il dottore – Un’avventura di Dylan”
di Guy Parker-Rees
Interlinea – Le rane, 2018
(4 – 5 – 6 anni)
La carta di questo libro proviene da foreste sostenibili.
E’ una bella giornata per giocare e Dylan decide che si prenderà cura dei suoi amici!
Dylan si infila nella sua bellissima cuccia e trova la valigetta rossa con la croce bianca da dottore. Nella valigetta c’è proprio tutto: bende, cerotti e stetoscopio, ora serve solo qualcuno che ha bisogno dell’aiuto del Dottor Dylan.
La prima è Micetta Viola che è caduta ed è tutta da bendare, ha una brutta testa-spalle-dita-ginocchite! Poi la Lontra Gaia ha proprio bisogno di cerotti sulla coda diventata un po’ molle… e così il dottor Dylan si prodiga per curare i suoi amici, fa fronte alle emergenze più gravi, e li ricovera anche nel suo ospedale/cuccia.
Però tutti i malati hanno bisogno di coccole: chi ha sete, chi ha fame, chi vuole ascoltare una storia, chi ha bisogno di coccole extra… il Dottore fa di tutto per farli stare meglio, ma dopo tutte queste attenzioni, chi si prenderà cura dello stremato Dottor Dylan?
Oltre alla storia in questo libro c’è anche una coccinella, che compare fra le pagine e pone delle piccole riflessioni sulla lettura.
Un mondo tenero e scanzonato quello di Dylan, il cane a strisce rosse, gialle e blu (come la sua cuccia) che vive tante avventure insieme ai suoi amici. Dylan è scritto e illustrato da Guy Parker-Rees, uno degli illustratori inglesi di maggior successo. I libri di Parker-Rees sono tradotti in più di quindici lingue e hanno vinto numerosi premi. I libri di Dylan (Dylan fa il dottore è il primo appena uscito in Italia) affrontano con delicatezza in mondo dei bambini, infatti il piccolo cane a strisce nelle sue avventure si comporta esattamente come farebbe un bambino che intento a giocare da solo o con i suoi amici.
Un libro perfetto per le letture ad alta voce.
H!
http://www.interlinea.com/lerane/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento