DULCINEA NEL BOSCO STREGATO
di Ole Könnecke
Beisler Editore, 2021
a partire da 5 anni
stampatello maiuscolo
“C’era una volta una bambina di nome Dulcinea”.
Proprio come una fiaba comincia la storia di Dulcinea, una storia con un papà, una strega, un bosco, un castello, un fossato pieno di mostri e un taglialegna.
Ma andiamo con ordine.
Dulcinea vive con il suo papà in una casetta al limitare del bosco.
Il papà di Dulcinea è un uomo con i baffi e gli occhi castani gentili molto intransigente su una sola regola: la bambina non dovrà mai avventurarsi nel bosco perché è abitato da una strega cattiva che vive in un grande castello circondato da un fossato profondo. E Dulcinea segue alla lettera la raccomandazione del padre.
Il tempo passa e finalmente arriva il giorno del compleanno di Dulcinea e il papà vuole prepararle il suo dolce preferito: frittelle coi mirtilli e panna montata.
Però i mirtilli sono finiti!
Come fare? Il bosco e i cespugli carichi dei piccoli frutti blu sono così vicini… magari la strega non passerà proprio in quel momento.
Così il papà di Dulcinea entra nel bosco per raccogliere i mirtilli e -purtroppo- incontra subito la strega che lo trasforma in un albero (non senza prima aver consultato il suo grosso libro di incantesimi)!
E adesso?
Adesso tocca alla giovane Dulcinea scoprire che fine ha fatto suo padre e sciogliere l’incantesimo!
Sembra facile, ma il castello della strega è inespugnabile e poi la fattucchiera ha un hobby molto curioso…
Una storia di coraggio e di furbizia che sembra saltata fuori da qualche fiaba popolare, dove una bambina risolve situazioni intricate grazie alla sua perspicacia. Una bambina (il cui nome evoca un romanzo cavalleresco) che non si lascia spaventare dagli incantesimi di una strega, ma la sfida come se fosse una sua pari.
Un altro bellissimo libro di Ole Könnecke, il pluripremiato autore tedesco capace di creare personaggi poetici ed espressivi con poche semplici linee e pochissimi colori.
Una fiaba moderna farcita di amor figliale, furbizia e coraggio con un divertentissimo finale.
E il taglialegna?
Se leggerete il libro alla fine troverete anche lui!
Gli altri libri di Ole Könnecke pubblicati in Italia da Beisler sono:
Le avventure di Lester e Bob (2014)
Le nuove avventure di Lester e Bob (2016)
Che sport, lo sport! (2018)
Bill il cattivo (2019)
Desperado (2020)
H!
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento