“Dragoncello e il suo dono speciale”
di Federica Bernardo
illustrazioni di Chiara Buccheri
Edizioni Leima, 2019
(5 – 6 anni)
stampatello maiuscolo
Esiste un regno incantato chiamato Draconia.
A Draconia vivono molte incredibili creature, soprattutto i draghi guerrieri.
Secondo la legge di Draconia i giovani draghi che hanno compiuto sette anni possono gareggiare per diventare draghi soldati.
Anche Dragoncello, il figlio del re, deve esibirsi davanti alla corte draghesca per essere giudicato.
Ma Dragoncello è diverso dagli altri draghetti: lui è goffo, ama cantare e prendersi cura del giardino reale… però è il figlio del re.
Il grande giorno è arrivato: tutti i giovani draghi sono in fermento e il re Dracus non vede l’ora che suo figlio si esibisca perché tutti possano vedere che è il migliore!
Dragoncello è un drago mite e ha paura della prova, un po’ per timidezza, un po’ perché non vuole deludere suo padre.
E’ ora che i giovani draghi dimostrino il loro potere incendiando un enorme ammasso di tronchi secchi durante il rito del fuoco.
Tutti i giovani draghi sputano lingue di fuoco ma Dragoncello… lui sputa acqua limpida!
Un drago che sputa acqua? Ma com’è possibile? Chi l’ha mai visto?
Draghetto umiliato fugge via, e arriva oltre i confini di Draconia. Lì conosce Pong un umano che diventa il suo amico specialissimo!
Dragoncello non è un drago come tutti gli altri, lui è goffo, non sputa fuoco, ma non vuol dire che il suo potere sia meno importante, resta comunque un drago e i draghi, oltre a saper volare, hanno un cuore valoroso.
Questo libro insegna che a volte bisogna “superare i confini” per capire di essere speciali e, a volte, è sufficiente cambiare solo punto di vista!
Il dono di Dragoncello nel suo mondo è considerato un difetto, ma Pong gli fa capire che essere valorosi non significa saper fare meglio quello che fanno tutti gli altri, ma saper fare il meglio con le capacità che hai, inoltre non puoi deludere i tuoi genitori se ce la metti tutta!
Un fantastico libro in stampatello maiuscolo (con deliziose illustrazioni e capilettera naif ispirati agli stemmi araldici) che racconta la storia di come Dragoncello riesce a trovare il suo posto nel mondo grazie ad un amico.
Consigliatissimo per la lettura ad alta voce, oppure per cominciare a leggere da soli un racconto più sostanzioso.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.edizionileima.it
tubidy dice
It’s difficult to find well-informed people for this topic, however, you seem like you know what you’re talking about! Thanks
온라인슬롯 dice
The very next time I read a blog, I hope that it doesn’t fail me just as much as this particular one. After all, I know it was my choice to read, nonetheless I really thought you’d have something useful to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you weren’t too busy searching for attention.
honda hrv dice
Spot on with this write-up, I honestly believe that this website needs much more attention. I’ll probably be returning to read more, thanks for the advice.
mmlive dice
You’ve made some decent points there. I checked on the web for more information about the issue and found most people will go along with your views on this website.