“Dragoncello e il suo dono speciale”
di Federica Bernardo
illustrazioni di Chiara Buccheri
Edizioni Leima, 2019
(5 – 6 anni)
stampatello maiuscolo

Esiste un regno incantato chiamato Draconia.
A Draconia vivono molte incredibili creature, soprattutto i draghi guerrieri.
Secondo la legge di Draconia i giovani draghi che hanno compiuto sette anni possono gareggiare per diventare draghi soldati.
Anche Dragoncello, il figlio del re, deve esibirsi davanti alla corte draghesca per essere giudicato.
Ma Dragoncello è diverso dagli altri draghetti: lui è goffo, ama cantare e prendersi cura del giardino reale… però è il figlio del re.
Il grande giorno è arrivato: tutti i giovani draghi sono in fermento e il re Dracus non vede l’ora che suo figlio si esibisca perché tutti possano vedere che è il migliore!
Dragoncello è un drago mite e ha paura della prova, un po’ per timidezza, un po’ perché non vuole deludere suo padre.
E’ ora che i giovani draghi dimostrino il loro potere incendiando un enorme ammasso di tronchi secchi durante il rito del fuoco.
Tutti i giovani draghi sputano lingue di fuoco ma Dragoncello… lui sputa acqua limpida!
Un drago che sputa acqua? Ma com’è possibile? Chi l’ha mai visto?
Draghetto umiliato fugge via, e arriva oltre i confini di Draconia. Lì conosce Pong un umano che diventa il suo amico specialissimo!
Dragoncello non è un drago come tutti gli altri, lui è goffo, non sputa fuoco, ma non vuol dire che il suo potere sia meno importante, resta comunque un drago e i draghi, oltre a saper volare, hanno un cuore valoroso.
Questo libro insegna che a volte bisogna “superare i confini” per capire di essere speciali e, a volte, è sufficiente cambiare solo punto di vista!
Il dono di Dragoncello nel suo mondo è considerato un difetto, ma Pong gli fa capire che essere valorosi non significa saper fare meglio quello che fanno tutti gli altri, ma saper fare il meglio con le capacità che hai, inoltre non puoi deludere i tuoi genitori se ce la metti tutta!
Un fantastico libro in stampatello maiuscolo (con deliziose illustrazioni e capilettera naif ispirati agli stemmi araldici) che racconta la storia di come Dragoncello riesce a trovare il suo posto nel mondo grazie ad un amico.
Consigliatissimo per la lettura ad alta voce, oppure per cominciare a leggere da soli un racconto più sostanzioso.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.edizionileima.it

Can I simply say what a comfort to uncover an individual who genuinely knows what they’re discussing online. You definitely realize how to bring a problem to light and make it important. More people need to look at this and understand this side of the story. I was surprised that you are not more popular given that you certainly have the gift.
I’m amazed, I must say. Rarely do I encounter a blog that’s both equally educative and interesting, and let me tell you, you have hit the nail on the head. The issue is an issue that too few people are speaking intelligently about. I am very happy I came across this in my search for something relating to this.
I must thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. I am hoping to check out the same high-grade content from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my own website now 😉