DISEGNARE VOLTI MANGA
di Aya Hosoi
GUIDA COMPLETA PER DISEGNARE MANGA
di Sonia Leong
MANGA – DISEGNARE E’ FACILE
di Chie Kutsuwada
Il castello editore
a partire da 11 anni
Chi non ha mai provato a fare un disegno in stile “manga”? L’arte del fumetto giapponese affascina i lettori di tutte le età, ma segue delle regole ben precise che non sempre è facile comprendere se non si è nati nel paese del Sol Levante!
Quindi ecco tre libri/tutorial che accompagnano l’aspirante “mangaka” passo dopo passo alla realizzazione di personaggi in stile manga.
DISEGNARE VOLTI MANGA
Il volto è sicuramente una delle parti più complesse da disegnare: espressioni, emozioni e dettagli sono difficili da catturare. Questo manuale offre più di 900 esempi di volti da disegnare per imparare tutti i segreti delle espressioni facciali.
Si parte quindi dalle basi del viso: di fronte, di profilo e di tre quarti, per affrontare poi i personaggi di base (divisi per età), le tipologie di ogni personaggio e le espressioni facciali positive (sorriso, stupore, soddisfazione…) e negative (rabbia, pianto, turbamento…). Le ultime pagine poi sono dedicate al colore e spiegano passo passo come colorare il vostro disegno con l’aiuto del pc o della tavoletta grafica.
GUIDA COMPLETA PER DISEGNARE MANGA
Questo manuale è decisamente completo. Non solo descrive i passaggi da seguire per realizzare un personaggio manga ma, oltre al contenuto cartaceo, offre 28 video corsi online (da visionare con il QR code su cellulare o tablet) per visualizzare meglio tutto quello che è spiegato nel libro.
Oltre ai volti e alla caratterizzazione dei personaggi fra queste pagine troverete anche molte indicazioni sulle proporzioni, le luci, le ombre, la prospettiva e lo scorcio, i paesaggi, i veicoli, le mani e moltissime soluzioni per disegnare i dettagli (capelli, bottoni, gioielli, accessori, oggetti, calzature…).
Una volta definito il personaggio però è necessario colorarlo e inserirlo in una storia, e questo libro fornisce strumenti, materiali e tecniche degni di un vero mangaka: palette di colori, sceneggiature, suddivisioni di vignette, balloons, esempi di pagine scritte ed effetti sonori (a mano o con il tablet e il pc).
C’è davvero di tutto.
E se non vi basta ci sono anche gli animali!
MANGA – DISEGNARE E’ FACILE
Volete trasformare delle semplici forme in un personaggio in soli 10 passaggi? Questo libro/tutorial dai colori pastello allora fa proprio al caso vostro!
Ogni dettaglio che vorrete disegnare infatti potrà essere realizzato in 10 semplici mosse (occhi, bocca, naso, capelli, mani e molto altro) e inserito in una forma geometrica piana. Tante soluzioni semplici ed efficaci per ottenere disegni perfetti con qualche piccola astuzia e pochi tratti.
Inoltre in questo libro potrete trovare tutte le regole per disegnare i vostri personaggi in stile “chibi” (piccolo e tenero).
Infine troverete anche le istruzioni per realizzare il variopinto unicorno manga!
H!
(immagiie: le copertine dei libri)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento