🐭 DI TERRA O DI MARE / di Josep-Maria Gili e Bergoña Vendrell / illustrazioni di Magì Marcé / traduzione di Camilla Amendola / Edizioni il Frangente – www.frangente.com/ 2023 / a partire da 8 anni 🐭
Un libro perfetto per confrontare i meravigliosi paesaggi che ci offre la Terra: ambiente marino o ambiente terrestre? Quali sono le differenze e le similitudini?
Il nostro pianeta non è poi così differente sopra e sotto l’acqua…
In questo racconto due ragazzi, Anna e Iñaki, decidono di compiere un viaggio per trovare almeno 100 similitudini fra l’oceano e la terra, così affrontano un viaggio (immaginario) per tutti i cinque continenti: Anna per mare, Iñaki per terra. I due amici restano in costante contatto per comunicare le reciproche scoperte e dalle loro comunicazioni emergono tutte le similitudini che riescono a trovare: le parole di Anna sono incorniciate di blu, quelle di Iñaki di verde, mentre una didascalia spiega passo passo cosa stiamo guardando con un taglio meno discorsivo e più scientifico.
Nelle prime pagine troverete una piccola spiegazione della sfida/gioco che i due protagonisti stanno per compiere e la legenda dei simboli che appaiono in ogni illustrazione per spiegare al lettore quale strumento Anna e Iñaki stanno adoperando.
Siete pronti a tuffarvi nell’oceano e contemporaneamente essere inghiottiti dalle foreste di tutto il mondo?
Perfetto!
Partiamo!
Anna si sposterà su una nave oceanografica, con la maschera, con le bombole e poi in un sottomarino, Iñaki invece prenderà l’auto e l’aereo e… i piedi.
Basta sfogliare qualche pagina del viaggio di Anna e Iñaki e ci accorgiamo subito come gli autori sono riusciti a trovare analogie in ambienti, animali e vegetazioni che probabilmente abbiamo visto spesso sui libri e nei documentari, ma che non abbiamo mai messo a confronto con altri luoghi e altre specie.
Ma il gioco è proprio questo: stupirsi di quello che (in fondo) sappiamo già, perché la natura non lascia nulla al caso e, quando qualcosa le è venuto veramente bene, lo replica!
Stupitevi quindi a leggere che creature inadatte al volo planano con eleganza come (sulla terra) gli scoiattoli volanti e (nel mare) i pesci volanti.
Che come sulla terra ferma esistono i termitai, nell’oceano alcuni piccoli crostacei colonizzano le spugne, e possiedono anche una regina!
Come i canyon spaccano la superficie della terra, ma anche le profondità marine, a causa dei processi di erosione dovuti alla pressione dell’acqua, del movimento del vento oppure a causa dello spostamento delle placche tettoniche.
Scoprirete che le stelle di mare hanno la stessa capacità di rigenerare il loro corpo quando “ne perdono un pezzo” proprio come la coda delle lucertole terrestri!
Oppure che la lattuga che troviamo nei nostri piatti ha una cugina marina molto simile: la lattuga di mare, appunto.
O ancora gli storni che si muovono come se fossero un solo gigantesco animale, esattamente come fanno le sardine sott’acqua per ingannare i predatori.
E poi animali grandi e piccolissimi, piante che crescono sopra e sotto la superficie dell’acqua, grandi altezze e incredibili profondità, complessi comportamenti sociali, cascate terrestri e sottomarine, valanghe, nidi, impollinazioni, becchi, ali, zampe, pinne, corazze, tentacoli, colori, foglie, spore e geometrie ma, in particolar modo, rispetto per ogni pianta, animale e luogo che viene osservato e documentato dai due protagonisti!
Un testo ricco di confronti e curiosità che fa riflettere sulla bellezza e sulla fragilità del nostro pianeta e -soprattutto- sulla biodiversità che va preservata, perché ogni essere vivente è collegato con l’ambiente in cui vive e, di conseguenza, a noi!
Un libro perfetto da portare con sé in vacanza.
Questo libro nasce come risorsa educativa del progetto “El mar a Fons”, realizzato dall’Institut de Ciències del Mar (CSIC) in collaborazione con la fondazione La Caxia.
Per saperne di più: www.elmarafons.com
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee