COME SOLI SEGRETI
di Cristiana Pezzetta
illustrazioni di Anita Barghigiani
Pulci Volanti, 2021
a partire da 5 anni
Jamal e Frida hanno un luogo segreto.
Un posto speciale dove conservano i loro tesori
Un luogo prezioso che noi possiamo osservare da ogni lato capovolgendo il libro.
Un luogo che custodisce piccoli oggetti che riempiono le mani e gli occhi di meraviglia.
Però un giorno un “mostro” arriva a spezzare i mondi di Jamal e Frida: una macchia nera (la guerra? la paura? la crudeltà umana?) che dal centro del libro pagina dopo pagina si espande e inghiotte tutti i colori.
Il libro diventa nero.
I due bambini rimangono al buio.
Si nascondono e aspettano.
Poi dopo che il “mostro” è andato via corrono al loro nascondiglio per ritrovare i tesori che gli avevano affidato.
E i tesori sono ancora lì.
Sono ancora qualcosa di luminoso, qualcosa in grado di spezzare il buio in tanti frammenti e far entrare la luce.
Un albo illustrato dove il libro diventa protagonista della storia insieme a Jamal e Frida: si riempie di colori quando mostra i tesori dei due ragazzi, diventa nero come un vecchio televisore che si spegne nel momento in cui il buio inghiotte tutto, e infine si “spacca” rivelando una luce che c’è sempre stata quando la paura scivola via.
Il titolo poi è un abilissimo gioco di parole, che fa pensare ai “soli” come ai piccoli tesori che i due ragazzi accumulano e brillano di una luce calda, ma “soli” sono anche i due protagonisti quando si allontanano da tutto ciò che amano.
Un libro pieno di speranza che costruisce un posto segreto per rifugiarsi dalla paura, un posto dove Jamal e Frida conservano la bellezza che non può essere portata via. Può essere un luogo reale o immaginario, sicuramente è un punto fermo in un mondo pieno di caos, l’ago di una bussola che non sbaglia mai.
Una storia che scavalca la paura quindi, ma anche il tempo, lo spazio e le etnie, per mostrarci un luogo perfetto dove essere felici è sempre possibile.
H!
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento