COME CHIEDERE SCUSA
di David LaRochelle
illustrazioni di Mike Wohnoutka
Nomos Edizioni, 2021
a partire da 3 anni
stampatello maiuscolo

Chiedere scusa è una cosa molto difficile.
Ma chiunque commette degli errori.
L’importante è saperli riconoscere e imparare a scusarsi.
Quando si rompe qualcosa si chiede scusa.
Quando si fa del male a qualcuno si chiede scusa.
Si chiede scusa anche quando l’altro avrebbe molti motivi per scusarsi con noi.
Comunque non è mai facile pronunciare questa parola di cinque lettere, ed è ancora più complicato quando la persona a cui bisogna chiedere scusa non ci piace o è molto arrabbiata.
Per fortuna si può chiedere scusa in molti modi: con una lettera, rimediando al pasticcio combinato, oppure evitando di ripetere nuovamente lo stesso errore. Anche se è passato molto tempo non è mai troppo tardi per presentare le proprie scuse!
Però anche se alcuni modi per chiedere scusa sono giusti, ce ne sono anche di sbagliati.
Sbagliati? Come si fa a sbagliare quando si chiede scusa?
Vi sembrerà un controsenso, ma è proprio così.
Innanzitutto le scuse devono essere sincere e non contenere all’interno altre scuse, poi non devono avere un secondo fine, quando chiedete scusa non dovete nemmeno parlare di voi e -ovviamente- dovete essere seri.
Solo così il destinatario delle vostre scuse capirà e si sentirà meglio.
Un libro che tratta un argomento spinoso: chiedere scusa non è mai facile, soprattutto per un bambino, ma è necessario per stare meglio, per far stare meglio chi ha subito un torto da noi e per crescere.
Tanti animali pasticcioni che combinano piccoli e grandi guai chiedono scusa in questo bellissimo albo illustrato per i più piccoli.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento