“Coccolario – Un viaggio emotivo in 30 tenere filastrocche”
diAlberto Pellai e Barbara Tamborini
illustrazioni di Maria Luisa Di Gravio
De Agostini, 2017
(per tutti)
Trenta filastrocche tutte da leggere e da mimare.
Trenta filastrocche da utilizzare nel modo giusto con tanti consigli.
Un libro diviso in due parti quindi: la prima con grandi illustrazioni e filastrocche da leggere, la seconda con le stesse filastrocche spiegate e piene di consigli per la lettura “giusta”. I movimenti, la cantilena, le emozioni, i diversi tipi di tocco, le memorie emotive, il ritmo… queste ed altre decine di azioni sono quelle che può suggerire una filastrocca se letta con il ritmo e l’intonazione giusti.
Una guida con tantissimi consigli per unire genitori e figli in un momento soltanto loro in un abbraccio di parole: le coccole si possono fare nel letto o sul divano, possono essere mimate, annusate, urlate o sussurrate, soffiate, accarezzate, ma creeranno sempre un momento di complicità genitore-figlio.
Un libro coloratissimo, deliziosamente illustrato, che racconta in modo semplice i significati dei gesti e che spiega quanto sono importanti il contatto fisico e l’immaginazione quando ci si dedica alla lettura ritmata di una filastrocca.
Sempre nella seconda parte del libro, ogni filastrocca è introdotta da una breve spiegazione su quello che è in grado di sollecitare, in seguito ogni frase viene spiegata e si possono leggere tantissimi suggerimenti su come ascoltare il proprio corpo e come ricreare situazioni con l’immaginazione: fare il bagnetto, suonare in una banda, andare dal barbiere, curiosare nella borsa della mamma, assistere ad uno spettacolo al circo, l’arrivo del temporale, i colori dell’arcobaleno, niente viene lasciato al caso, ogni parola è in funzione di un movimento, una fantasia, una carezza, un tocco delicato.
Infine, vi lascio con le parole dei due autori, uno psicoterapeuta dell’età evolutiva (Alberto Pellai) e una psicopedagogista (Barbara Tamborini): “La parola coccolare deriva da còccolo, forma allungata di cocco, uovo, e per significato esteso vuol dire cosa gradita a riceversi di connotazione materiale. Coccolare quindi, è uno scambio tra due persone di una cosa bella e preziosa, che produce frutto nel corpo e nello spirito di chi è coinvolto”.
Un libro assolutamente da avere per gli amanti delle coccole, ma anche per quelli che non si sono ancora avventurati in questo (bellissimo) mondo!
H!
http://www.deaplanetalibri.it/catalogo/categorie/ragazzi
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento