CHI VIVE NEL PARCO?
di Kateryna Mikhalitsyna
illustrazioni di Osksana Bula
Jaca Book, 2020
a partire da 5 anni
In una grande città c’è un parco dove vivono undici alberi e un piccolo germoglio.
Oltre agli alberi il parco è frequentato da molti animali che nel proprio gruppo si somigliano tutti fra loro: le formiche sono uguali alle altre formiche, le coccinelle hanno i puntini come le altre coccinelle, i piccioni somigliano ai loro fratelli, e poi ci sono le farfalle! Le farfalle hanno la stessa forma, ma sono davvero tutte diverse!
Il piccolo germoglio vedendo queste differenze si interroga su cosa diventerà da grande e a quale albero del parco somiglierà.
Magari alla betulla? No non somiglia proprio a un albero dalla corteccia bianca.
Forse alla possente quercia? No la quercia è troppo scura.
Il sorbo sembra ricordarlo un poco, ma non è l’albero giusto.
Nemmeno il tiglio sembra l’albero che ha dato vita a quella gemma… e neanche l’acero, il frassino, il platano, il castagno, il salice e il pioppo.
Allora a chi appartiene e il piccolo germoglio?
Mentre il germoglio cerca l’albero da cui è nato noi impariamo tante cose sugli alberi del parco che, anche se sono tutti alberi, hanno caratteristiche molto diverse.
Fiori, foglie, frutti presentano forme e colori differenti, alcuni hanno delle piccole somiglianze ma soprattutto delle grandi differenze.
Scopriamo così che il platano è un albero che può diventare molto più vecchio di una quercia e che le sue foglie sono simili a quelle dell’acero. Che il salice piangente arriva dalla Cina e con i suoi lunghi rami si possono intrecciare cestini. E ancora che il tiglio ha le foglie a forma di cuore e profuma di miele…
Una storia dai toni delicati per parlare ai più piccoli di alberi e di biodiversità, però il germoglio, come si vede dalla copertina, presenta già tutte le caratteristiche dell’albero a cui appartiene, poiché è una versione in miniatura del suo grande genitore.
Delle stesse autrici: CHI VIVE NEL GIARDINO? Jaca Book 2019.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento