“Cento Gianni Rodari
Cento storie e filastrocche
Cento illustratori”
AA. VV.
Einaudi Ragazzi, 2019
(per tutti)
Un’opera omaggio per il grande autore a cento anni esatti dal suo compleanno!
Gianni Rodari oggi compirebbe cento anni e Einaudi Ragazzi ha deciso di omaggiarlo con un volume prezioso illustrato da 100 artisti fra i migliori al mondo che hanno interpretato con il loro stile personale altrettante filastrocche e storie brevi.
Cento illustratori fra i quali ci sono artisti che hanno già incontrato le parole di Gianni Rodari, ma anche autori che lo illustrano per la prima volta.
Cento visioni diverse della fantasia che fanno di questo libro un vero catalogo d’arte.
Ovviamente non mancano i testi delle storie e delle filastrocche del grande scrittore che ha dedicato la sua vita al mondo dei ragazzi, un collage ben strutturato di parole e immagini.
E non possono mancare grandi classici come “Ci vuole un fiore” o degli estratti da “Favole al telefono” e da “Le avventure di Cipollino”, messi accanto a storie e filastrocche meno note ma scelte ed illustrate con cura.
Personaggi strambi, animali, astri parlanti, città inesistenti, oggetti animati, nonni, bambini curiosi, lettere, numeri e mezzi di trasporto fantastici sfilano ancora una volta uno dopo l’altro sotto gli occhi dei lettori per ricreare quella magia che Rodari ha saputo produrre.
Racconti reali e surreali, giochi di parole e rime in libertà dove la parola d’ordine è la FANTASIA, un luogo possibile in cui ci ha portati Gianni Rodari fin da piccoli. Perché con le parole si può giocare e, se le cose esistono, vuol dire che hanno una storia da raccontare…
Un libro perfetto per chi non conosce il grande scrittore, poeta, pedagogista e giornalista piemontese, ma anche un “catalogo d’arte” da regalare a chi lo conosce già ed ha amato le sue opere.
Un libro dedicato ai ragazzi che è anche una guida preziosa per adulti che accompagna con eleganza i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Gianni Rodari.
Solo un artista può illustrare Rodari…
H!
www.edizioniel.com/
www.100giannirodari.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento