“Cavalieri, draghi e biscotti”
di Dee Leone
illustrazioni di George Ermos
Sassi Junior, 2020
a partire da 4 anni
Questa è la storia (in rima) di un drago e un cavaliere.
E i biscotti?
Ci sono anche i biscotti!
In una terra magica e lontana un giovane cavaliere trova una caverna piena di ingredienti ai quali non riesce a resistere: deve cucinare.
Mentre cucina però il ragazzo scopre che la caverna non è vuota!
Un drago abita quell’antro, ma è un drago cuciniere e subito i due fanno amicizia parlando il linguaggio della buona cucina.
Insieme i due nuovi amici cucinano prelibatezze di ogni tipo: biscotti, torte, risotti e caramelle, usando anche ingredienti fatati, ma quello che gli riesce meglio (e in gran quantità) sono sicuramente i biscotti.
Però in quella terra magica e lontana esiste una regola, anzi, due: ogni cavaliere che ha raggiunto l’età adulta deve sconfiggere un drago in combattimento e ogni drago per provare il suo valore deve papparsi un cavaliere in un solo boccone (con tutta l’armatura!).
Che fare?
I due amici/cuochi non vogliono combattere uno contro l’altro, ma forse le regole si possono “interpretare”…
Insolito, divertente e con un finale inaspettato, questo libro racconta una storia un po’ diversa fra un drago e un cavaliere. La passione per la cucina ha reso possibile l’amicizia fra i due bizzarri protagonisti, ma le regole vogliono spezzare questa unione per non infrangere un’antica tradizione.
Spetta quindi ai due cuochi stravolgere proprio quelle regole per continuare ad essere amici.
A volte bastano un po’ di astuzia e molta determinazione per combattere le ingiustizie.
Le illustrazioni sono bellissime, soprattutto il drago/cuoco che indossa un mattarello come collana, come si vede anche in copertina.
Per tutti quei cavalieri che vorrebbero un drago per amico (e cucinare montagne di biscotti!).
H!
(immagine: la copertina del libro)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento