“Canto di Natale”
di Charles Dickens
illustrato da Roberto Innocenti
La Margherita Edizioni, 2005
(per tutti)
Non può esserci Natale senza il “Canto di Natale” (“A Christmas Carol”) di Dickens, forse il più famoso racconto di Natale di tutti i tempi.
E’ stato rappresentato a teatro, al cinema e anche Walt Disney si è cimentato nella sua versione del racconto in cui tre spiriti del Natale fanno visita all’avaro Ebenezer Scrooge (Zio Paperone).
Ma c’è un libro che più di ogni altro, rappresenta per immagini il racconto dickensiano, anche se non è una novità fresca di stampa: quello illustrato da Roberto Innocenti.
Una pregiatissima edizione con copertina cartonata che, grazie alle immagini del grande illustratore toscano, prende vita sotto gli occhi del lettore, catapultandolo nella fredda atmosfera della vigilia di Natale nella Londra di metà Ottocento.
Innocenti sa cogliere perfettamente tutti i dettagli del racconto che, come era solito negli anni in cui visse Dickens, oltre ad essere una storia commovente è anche una critica alla società dell’epoca, nella quale la povertà, lo sfruttamento minorile, l’analfabetismo e le malattie erano ancora molto presenti nello strato sociale londinese.
Il libro racconta la redenzione di un vecchio avaro (Scrooge) dopo l’incontro con tre spettri che gli mostrano come il denaro abbia preso il controllo della sua vita allontanandolo da ciò che era veramente importante, e gli preannunciano una morte in completa solitudine.
Un libro splendidamente illustrato e con un’ottima traduzione, che non può mancare in nessuna libreria (io ce l’ho!).
Assolutamente da rileggere nei giorni che precedono il Natale.
H!
http://www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=MARGHERITA%20EDIZIONI
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento