“Cane Puzzone”
di Colas Gutman
illustrazioni di Marc Boutavant
Terre di mezzo editore, 2018
(7 -8 anni)
Cane Puzzone è nato in un bidone dell’immondizia, è pieno di pulci, ha uno sciame di mosche che lo seguono e puzza come un barattolo di sardine, però è dolcissimo, disincantato e le sue sfortune le affronta con un innato buonumore.
Il migliore amico di cane Puzzone è Spiaccigatto, un gatto “spiaccicato” da un camion (e per questo diventato molto sottile) che vive nel bidone della spazzatura con lui.
Un giorno Spiaccigatto spiega al suo amico cos’è un padrone e Cane Puzzone ne vuole uno tutto per sé, comincia così un’improbabile avventura per le vie della città alla ricerca di qualcuno che gli faccia da padrone.
Purtroppo Cane Puzzone non è molto sveglio, e nemmeno molto fortunato, inciampa spesso in loschi figuri che approfittano della sua ingenuità (e rimangono disgustati dalla sua puzza!).
Prima uno strano uomo che raccoglie cani per rivenderli, poi una banda di ladri poco raccomandabili che cercano animali strambi da impagliare, infine la bambina con le scarpe rosse senza lacci che forse poi non è così male…
Fra rapimenti, colpi di scena e personaggi improbabili si snocciola questa simpaticissima prima storia di Cane Puzzone (a cui ne seguiranno molte altre) e dei suoi vecchi e nuovi amici.
Un personaggio dolcissimo che si fa amare per il suo candore. Un cane ingenuo che vede solo il lato positivo di tutto quello che gi capita e crea storia dai risvolti comici esilaranti.
Un libro velocissimo da leggere con deliziose illustrazioni che rendono ancora più “tridimensionali” i protagonisti.
Vi innamorerete di Cane Puzzone!
Colas Gutman è un apprezzato autore francese di libri per ragazzi, Marc Boutavant invece è un illustratore, pubblicitario e creatore di giocattoli, dallo stile ironico e un po’ retrò.
Della stessa serie: “Cane puzzone va a scuola”.
H!
www.terre.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento