🐭 BIOMIMETICA / LA NATURA COME MODELLO/ di Emmanuelle Walker / illustrazioni di Séraphine Menu / traduzione di Gabriella Piscopo e Elvira Giordano / Il gatto verde – https://ilgattoverde.com/ 2023 / a partire da 8 anni 🐭
“Il termine biomimetica è composto da due parole che vengono dal greco bio (vita) e mimesis (imitazione).”
In questo grande albo illustrato imparerete cos’è la biometrica con tanti esempi pratici accompagnati da eleganti tavole colorate.
La biometrica innanzitutto si basa sull’osservazione della natura che solo apparentemente è disordinata, in realtà le foglie degli alberi, il volo degli uccelli, la forma delle dune, le gocce di pioggia, i formicai, nascondono una precisa organizzazione.
Ogni cosa in natura, anche la più piccola, è studiata per essere il “mattoncino” di qualcosa di più grande e questa armonia fa in modo che tutto funzioni alla perfezione.
Queste perfette strutture naturali le chiamiamo “ecosistemi” e, ogni ecosistema si amalgama con quello che gli sta accanto, ma contemporaneamente funziona in maniera autonoma.
Dal piccolo alveare al grande oceano, ogni cosa è interconnessa e si rigenera per partecipare all’equilibrio del pianeta.
Ed ora il colpo di scena: anche noi esseri umani facciamo parte di questo organismo che chiamiamo Terra, che sa essere molto amorevole, ma anche implacabile quando viene trattato male!
Eppure nel corso dei secoli l’uomo si è dimostrato l’organismo con la più grande capacità di adattamento, poiché è stato (ed è ancora) in grado di sperimentare e costruire cose che lo fanno vivere meglio. Ma non si può inventare senza ispirarsi (almeno in parte) ad un modello, ed ecco a cosa serve la biomimetica!
Fin dall’antichità la natura ha ispirato l’uomo con la sua bellezza e la sua praticità e gli ha suggerito come realizzare quello di cui aveva bisogno: la colla (nata dall’osservazione delle cozze), il radar (costruito dopo aver osservato i pipistrelli) e la plastica (ottenuta osservando il lavoro di alcune api).
Anche la medicina ha progredito grazie alla natura, mentre l’uomo imparava anche a confezionare i vestiti, a costruire le case in cui viveva e i mezzi con cui si spostava.
Non si smette mai di imparare dalla natura e solo insieme alla natura si può costruire il mondo di domani. Lentamente l’uomo ha cominciato a capirlo e coloro che oggi lavorano in questa direzione stanno ottenendo risultati importanti.
Un albo illustrato dal grande formato per capire meglio come nei secoli la natura ha ispirato l’uomo (e come continua a farlo).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee