“Billy Nebbia 2 – Il bambino che non credeva più a Babbo Natale”
di Guillaume Bianco
BaBao, 2017
(8 – 9 – 10 anni)
“Le cose non esistono perché le vedi Billy Nebbia,
esistono perché ci credi”.
Un nuovo, fantastico fumetto per i più piccoli nell’edizione Babao di Bao Publishing.
Questa volta il tratto è quello umoristico di Guillaume Bianco, fumettista francese, e il protagonista della storia è il suo Billy Nebbia (nel secondo albo a lui dedicato): geniale, introverso, caustico ragazzino che si interroga continuamente sulla Vita, sulla Morte e sulla loro utilità, domande scaturite dalle sue “visioni”, poiché quando Billy toglie gli occhiali riesce a vedere cose di cui gli altri ignorano l’esistenza.
L’Oscura Signora è proprio un dilemma per Billy che rivuole indietro Tarzan, il suo gatto passato a miglior vita.
Quale migliore occasione del Natale allora gli si prospetta per chiedere indietro il suo migliore amico peloso?
Ma Babbo Natale esiste? Gli può riportare indietro Tarzan? O è solo un’invenzione degli adulti per costringere i bambini ad adottare delle regole comportamento? Oppure è un Uomo Nero pentito? O una creatura immortale creata dalla Morte che gli donò l’immortalità per amore?
Billy non crede a Babbo Natale, così deve trovare da solo la Chiave del Regno delle Ombre, mettendo insieme quattro amuleti (la maschera della peste, l’uovo di sirena, il dente del Diavolo e l’Uccello del Malaugurio) ed esporli alla luce della luna se vorrà rivedere Tarzan!
Un racconto, un fumetto, continuamente in bilico fra la realtà e il sogno, Guillame Bianco è stato più volte paragonato a Tim Burton per la sua grottesca capacità di disegnare con tratti molto fitti e il sapiente uso delle ombre. Il suo è un mondo a cavallo fra il reale e l’immaginario, dove si muovono creature della notte, personaggi delle fiabe, mostri e fantasmi estremamente fragili, con problemi e comportamenti quasi umani.
Immancabili (e assolutamente deliziosi) gli estratti dall’Enciclopedia Curiosa e Bizzarra di Criptozoologia di Billy Nebbia, dove approfondiamo la conoscenza della ragazza che diventò la Morte, dell’Uomo Nero, del Ceppo di Natale, delle Sirene, del Fantasma del tappeto di foglie, tutti spiegati minuziosamente, tutti riconducibili all’uomo vestito di rosso… fino alla descrizione completa (e definitiva) di Babbo Natale.
H!
Dello stesso autore potete trovare anche:
“Billy Nebbia – Il dono dell’Oltrevista” (Bao)
www.baobublishing.it
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento