🐭 BESTIARIO ARTISTICO / di Carlotta de Melas / illustrazioni di Cecilia Flumian / Sabir editore, 2021 / a partire da 8 anni 🐭
Lallalù è un tipetto speciale: è figlia di un unicorno e di una balena!
Probabilmente Lallaù non è un’artista come quelli esposti nei musei, però sa che ognuno di noi è capace di “creare” qualcosa di bello, basta solo tirare fuori le proprie capacità (ovviamente divertendosi!).
Perché ricordate sempre: l’arte è bellezza, e tutti sanno riconoscere qualcosa di bello quando lo vedono.
Ma questo cosa ha a che fare con un libro che parla di animali anzi, un vero bestiario? Lallaù ha selezionato una serie di opere diverse di grandi artisti che hanno in comune i soggetti: gli animali. Vi stupirete nello scoprire quanti autori hanno inserito animali nei loro capolavori!
Però questo libro non parla solo di arte, la insegna davvero! Infatti è un manuale per fare arte partendo proprio dagli animali. Quindi preparate tutti i materiali (che sono elencati nelle prime pagine) e cominciate a sfogliare, spizzicare, osservare, copiare e prendere spunto da ogni immagine, ogni dettaglio, ogni progetto…
Pronti? Via!
Cos’hanno in comune Raffaello, Frida Khalo, Salvador Dalì, Renè Magritte e Marc Chagall?
Sono indubbiamente grandi artisti, ma tutti hanno dipinto degli animali mettendoli al centro di delle loro opere.
Così se vogliamo raffigurare una scimmia dobbiamo osservare i quadri di Frida Kahlo, se invece ci piacciono le farfalle possiamo farci ispirare da Salvador Dalì, se poi gli uccelli sono i nostri preferiti interviene l’arte di Marc Chagall, e se non riusciamo proprio a fare a meno degli unicorni (come la natura di Lallaù che è figlia di un unicorno) la scelta cadrà inevitabilmente su un’opera di Raffaello, e così via.
Partendo da questi artisti non è difficile lasciarsi trasportare dalla fantasia e creare qualcosa di completamente nuovo! Diorami, autoritratti, sculture, draghi, liste dei desideri, maschere, stendardi, biscotti e anche una coda da sirena, sono solo alcuni dei progetti che troverete in questo libro, oltre a tanti suggerimenti per imparare a disegnare e moltissime informazioni sulla simbologia degli animali.
Preparatevi quindi a sorprendere i vostri amici (i vostri bambini o i vostri studenti) con le “prove pratiche di stupore”, le pillole di storia dell’arte e tante curiosità “bestiali”.
Finalmente un libro d’arte che parla di zampe, baffi e squame, in cui i protagonisti sono tutti animali!
Siete pronti a creare il vostro personalissimo bestiario?
Nelle ultime pagine troverete tante schede creative di supporto da copiare o fotocopiare per realizzare i progetti.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.