🐭 BE HAPPY! / LE MIE PIU’ BELLE COMMEDIE MUSICALI / di Susie Morgenstern / illustrazioni di Sébastien Mourrain / traduzione di Stefano Viviani / Curci Young – www.edizionicurci.it 2022 / a partire da 8 anni 🐭
“I musical sono spettacoli affascinanti e memorabili: sono opere teatrali con numeri di danza e canto (…)” dice Susie Morgenstern, l’autrice di questo libro mentre ci introduce fra le sfavillanti luci di Broadway!
E continua affermando che i musical sono un “balsamo per il cuore, un po’ di leggerezza, entusiasmo ed esuberanza in tempi difficili”, perché lei i musical li ha “vissuti” davvero! Sono spettacoli che ha assimilato fin da piccola, quando la sua famiglia ogni mese andava a teatro a vedere un’opera diversa.
Così in questo libro ha raggruppato 15 tra i più famosi musical di Broadway per farvi venire la voglia di… cantare e ballare!
E anche lei diventa “protagonista”: una bambina vestita di rosso che compare in ogni scena e interagisce con gli attori.
Sono quasi tutti musical da cui sono poi stati tratti film che li hanno resi celebri anche al di fuori dei teatri di New York, canzoni che sono entrate talmente così tanto nei cuori degli spettatori che non si riesce fare a meno di cantarle!
Chi non ha mai intonato “Good morning” da “Cantando sotto la pioggia”, “DO-RE-MI” da “Tutti insieme appassionatamente, “Diamonds are girl’s best friend” da “Gli uomini preferiscono le bionde” o “Over the rainbow” da “Il Mago di Oz”? Se non l’avete fatto dovete mettervi in pari…
E chi non è in grado di riconoscere un lampione, una strada di mattoni gialli o un tetto di New York?
Ma in questo libro troverete tanto altro: “Bulli e pupe”, “Un americano a Parigi”, “My fair Lady”, “West Side story”, “Il violinista sul tetto”…
Spettacoli (e film) che hanno traghettato l’America fuori dagli anni Cinquanta e Sessanta, dove gli omicidi politici e la violenza razziale occupavano le pagine dei quotidiani e gli schermi televisivi.
L’autrice con le sue parole riesce a trasmettere tutta la passione che l’ha travolta quando quegli spettacoli li ha visti dal vivo e augura ai suoi lettori di provare la stessa meraviglia che ha provato lei!
Un breve riassunto, qualche commento, due appunti se volete approfondire, e poi lasciatevi catturare dalle illustrazioni di Sébastien Mourrain che avvolgono e coinvolgono proprio come una commedia musicale!
“Questi balli e canzoni indimenticabili hanno ispirato e motivato generazioni. Quando siete depressi, disperati, scoraggiati, potete cantare!”.
(Susie Morgenstern)
Alla fine del libro troverete il QR code per accedere alla playlist online.
Degli stessi autori:
GERSHWIN, I GRATTACIELI DELLA MUSICA
Curci Joung, 2015.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee