ATTENTI AL RANOCCHIO
di William Bee
Lupoguido, 2021
a partire da 4 anni
La signora Machespavento è una dolce e cara vecchietta tutta rosa che vive in una casa vicino ad un grande bosco.
Il bosco è buio e pauroso, ma a proteggere la signora Maschespavento e la sua casa c’è un ranocchio da compagnia.
Un ranocchio?
Sì un ranocchio verdissimo che sta placidamente accoccolato sullo zerbino e tiene lontano quello che sbuca dal grande bosco pauroso, come lo Gnomo Ingordo un disgustoso ladro che ama derubare i gioielli delle vecchiette…
Nessun problema sul cancello della signora Machespavento c’è scritto: ATTENTI AL RANOCCHIO! Ovviamente lo gnomo ignora l’avvertimento, non sarà certo un ranocchio a fermarlo. Chi può aver paura di un ranocchio?
GNAM!
Invece sì, il ranocchio è davvero pieno di risorse.
Il grande bosco pauroso però rigurgita anche Turailnaso un mostro dal fetore tremendo che fa scappare le vecchiette dalle loro case e Orcosenzafondo un divoratore di dolci signore…
GNAM!
GNAM!
Il ranocchio è proprio bravo nel suo lavoro.
La signora Machespavento ora può stare tranquilla, non deve più nascondersi nella sua casetta al limitare del bosco buio e pauroso, merito del suo ranocchio da compagnia!
E se gli desse un bacio per ringraziarlo?
OPLA’!
Un albo illustrato che gioca sulla ripetizione passando con disinvoltura dal testo alle filastrocche. I mostri poi sono davvero spaventosi, ma il ranocchio non si lascia intimorire: lui è un ranocchio da compagnia e non ha paura di niente, tranne che…
Direttamente dall’Inghilterra, una fiaba moderna, divertente, ironica e ricca di dettagli dai colori sgargianti con un incredibile finale a sorpresa.
Mi raccomando: quando avrete finito di leggere ricominciate subito da capo, perché ci sono da trovare le chioccioline nascoste in ogni illustrazione.
Un’ultima cosa: il retro copertina vi sorprenderà.
H!
https://www.guidotommasi.it/lupo-guido
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento