🐭 GUIDA PER RAGAZZI AVVENTUROSI / ANTICO EGITTO / di Heather Alexander / illustrazioni di Sara Mulvanny / traduzione di Maria-Angla Silleni / De Agostini, 2021 / a partire da 8 anni 🐭
Tutti abbiamo sentito parlare (in un modo o nell’altro) dell’antico Egitto, quello dei faraoni, delle regine, delle mummie, delle piramidi, del Nilo, degli dei e… delle maledizioni!
Ma com’era davvero l’antico Egitto?
Sicuramente era una società molto complessa capace di adattarsi a vivere in un territorio ostile come il deserto che, al pari di un muro di sabbia, ha tenuto lontani gli invasori e le ha permesso di crescere e prosperare.
Così proprio da quella sabbia affiorano ancora oggi tanti reperti che ci raccontano come si viveva in Egitto migliaia d’anni fa.
Questo grande albo illustrato racconta in modo schematico tutte le sfaccettature di un popolo molto complesso partendo proprio dal suo fiume, il Nilo, che ha contribuito allo sviluppo di città e di commerci, per arrivare fino ai musei di tutto il mondo dove sono conservati con cura gli straordinari reperti di questa civiltà.
Una civiltà della quale (come dicevo) conosciamo molte cose ma non tutte!
Sicuramente conosciamo gli dei che sono moltissimi e adempiono a compiti ben precisi, sono dei benevoli e vendicatori che hanno potere su ogni cosa, sicuramente su tutti gli aspetti della vita, ma soprattutto sulla morte.
Il culto della morte degli antichi egizi infatti affascina ancora oggi adulti e bambini, era una cerimonia con regole molto precise fatta di riti, preghiere, gesti sacri e l’immancabile mummificazione grazie alla quale oggi abbiamo la possibilità di “conoscere personalmente” persone vissute migliaia di anni fa.
Ma dove finiva un corpo dopo la morte? Il corpo cominciava il suo lungo viaggio nell’Aldilà, proprio com’è raccontato nei dettagli sul Libro dei Morti.
Le piramidi poi restano un mistero dentro il mistero: come sono state progettate? Come sono state costruite? Come sono state trasportate e tagliate le pietre per la loro edificazione?
E poi ancora, quanto erano importanti gli animali? Cosa indossava un faraone? A cosa servivano gli amuleti? Come sono nate le maledizioni? E’ vero che nel 1800 si mangiavano le mummie?
Se volete approfondire tutto questo (e molto altro) non vi resta che immergervi dentro il libro facendovi trasportare dalle illustrazioni e dal testo volutamente didascalico pieno zeppo di curiosità.
Un libro che esce esattamente cento anni dopo la scoperta della tomba egizia più famosa di sempre, quella di Tutankhamon (1922 / 2022).
Fra le pagine troverete anche alcune idee per realizzare piccoli reperti e un poster staccabile per decifrare i geroglifici come un vero egittologo.
H!