“Animali in cifre – Il libro di infografiche sugli animali”
di Steve Jenkins
Sonda, 2016
(7 – 8 – 9 anni)

Che cos’è l’infografica?
L’infografica è l’informazione proiettata in forma grafica e visuale (mappe geografiche, mappe topografiche, diagrammi, insiemi, simboli e grafici a torta), uno schema in cui tutte le informazioni e gli aneddoti sono condensati insieme in un’unica immagine.
I numeri ci aiutano a capire il mondo e, quando si tratta di animali sono molto importanti perché sono proprio gli animali a detenere i record più stupefacenti sulla Terra.
Quindi andiamo a misurare!
Quale animale è il più veloce dell’aria? Quale animale è più veloce sulla terra? Quale animale è più veloce nell’acqua? Quanto dormono gli animali? Qual è l’animale che vive di più? E quello che vive di meno?
Lo sapevate che il formichiere gigante ha la lingua più lunga di tutto il regno animale? E che il capodoglio è l’animale che emette più decibel (quattro volte di più di quanti ne può sopportare un orecchio umano)?
Quali sono gli animali letali? E qual è il più letale di tutti? L’ippopotamo è più pericoloso dello squalo?
Lo sapevate che c’è un animale in grado di sopravvivere nello spazio senza la tuta spaziale?
Queste ed altre curiosità non potremmo leggerle senza i numeri che ci permettono di pesare, misurare, calcolare, cronometrare tutti questi record (molti dei quali non vi aspettate di sicuro), e i numeri messi in fila in una tabella di misurazione infografica ci danno una visione immediata e coloratissima del mondo che ci circonda.
Nel bene e nel male, sì perché molti animali si stanno estinguendo a causa dell’uomo e dei cambiamenti climatici.
In 500 milioni di anni sulla Terra si sono verificate già 5 estinzioni di massa, ognuna di esse ha estinto più della metà degli animali presenti sul pianeta, e i sopravvissuti (cioè quelli con la più grande capacità di adattamento) hanno saputo trarre vantaggio dalla scomparsa dei rivali, e alcuni li possiamo vedere ancora oggi.
Ma moltissime specie sono comunque minacciate dall’uomo e rischiano di sparire per sempre…
Uno splendido libro che fa riflettere sui numeri delle meraviglie che ci circondano (e qui si parla solo di animali, perché il mondo vegetale è altrettanto vasto) e ci fa sentire piccoli se paragonati a novanta miliardi di tonnellate di insetti che vivono con noi sul nostro pianeta (ovviamente è un calcolo approssimativo fatto dagli scienziati che si basa sul numero degli insetti presenti sulla Terra e il loro conseguente peso specifico).
Un lavoro eccezionale eseguito da un grande autore americano, grafico, designer e appassionato di scienza che per poter rispondere correttamente alle domande dei suoi figli ha cominciato ad interessarsi all’infografica, e ne ha fatto un vero e proprio lavoro scrivendo e illustrando insieme alla moglie moltissimi libri scientifici per ragazzi.
Un libro perfetto per gli appassionati di grandi numeri.
H!
Per saperne di più: www.stevejenkinsbooks.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento