“Anche le galline nel loro piccolo si uniscono – Storia di un pollaio”
testo e illustrazioni di Laurent Cardon
Sassi Junior, 2019
(4 – 5 anni)
Una mattina le galline bianche del pollaio sono in agitazione: il gallo bianco (Marcello) è scomparso. Sarà stata la faina? O forse sarà stata la volpe?
Comincia così la conta nel pollaio: anche la gallina grassa (Gertrude) che fa parte del gruppo delle galline rosse è scomparsa. Dopo la scoperta la paura si insinua prepotentemente nei pennuti.
E’ chiaro che bisogna riunire immediatamente il Consiglio delle galline e trovare una soluzione, perché sono tutte in pericolo.
Il gallo nero allora propone una soluzione: unire le forze per far fronte comune senza aspettare di essere attaccati dalla faina o dalla volpe.
La proposta è fantastica ma… metterla in pratica un po’ meno. Cosa devono fare? Formare più battaglioni o un solo battaglione?
E i colori? Come devono dividersi galline bianche, rosse e nere?
Poi chi prende il comando? Il gallo nero che non ha perso pennuti ma ha una parlantina da leader? Il gallo rosso che ha smarrito una gallina grassa? O la gallina bianca (vedova?) che non ha più il suo punto di riferimento?
Inoltre che forma deve avere il battaglione? Quadrata? Rettangolare? Chi sta davanti? Chi sta dietro? E di fianco?
Che confusione!
Bisogna fare ordine…
L’unica cosa su cui i pennuti sono tutti d’accordo è che per unire le forze non bisogna dividersi ma MESCOLARSI.
Un libro incredibile pieno zeppo di galline (bianche, rosse e nere) che di volta in volta cambiano formazione per comporre il battaglione perfetto… ovviamente con finale a sorpresa!
Non è mai facile organizzarsi quando si è in democrazia ma, dopo molte prove, anche le galline ci riescono (forse persino meglio degli umani).
Una storia geniale che vi farà sorridere e vi invoglierà a cercare decine di dettagli (perché i tantissimi polli disegnati non sono tutti uguali) e vi farà inevitabilmente concentrare sulla strategia vincente dei pennuti.
Infine chiudo questo articolo con le parole dell’autore (Laurent Cardon): “Solo scrivendo questo libro ho capito davvero perché le galline starnazzanti sono così fastidiose”.
Una lettura deliziosa a partire da 4 anni.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento