🐭 ALBA / di Daniel Fehr / illustrazioni di Elena Rotondo / Orecchio Acerbo, 2021 / a partire da 5 anni 🐭
Avete mai visto l’alba?
Se l’avete vista almeno una volta sapete già che è un’esperienza unica.
Ora immaginate di vederla per la prima volta.
Lo so che è difficile, perché è una sensazione che avete già interiorizzato.
Ma provateci lo stesso.
Che emozione potrebbe scatenarvi il sole che spunta all’orizzonte quando arrivate da una lunga notte buia?
Ecco, quella sensazione è la protagonista di questo libro straordinario, un connubio perfetto fra immagini e parole (molte immagini e poche parole) che attraverso la bellezza vuole trasmettere al lettore le sensazioni visive che suscita l’alba.
La prima alba.
La prima perché il ragazzo protagonista non l’ha ancora vista.
Allora seguiamo lui e suo padre alzarsi mentre tutti dormono ancora e avviarsi verso la foresta. E’ proprio lui a raccontarcelo, in prima persona.
E ci racconta tutte le sensazioni che la foresta gli trasmette: il buio intenso, la terra umida, i piccoli rami che si spezzano sotto i piedi, l’odore delle foglie…
Poi il silenzio.
Quando la notte finisce la luce cambia, il grigio lascia spazio ai colori e la foresta sembra cantare.
Un albo illustrato quasi iperrealista, con immagini estremamente dettagliate che evocano proprio il mondo che lentamente esce dal buio per accogliere l’alba. Gli autori hanno deciso di affidare queste sensazioni a un padre e un figlio, che insieme al lettore diventano i primi fortunati spettatori di uno spettacolo della natura che si ripete ogni giorno.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento