Stefania Scaini, classe 1968, è nata a Palmanova (la città friulana a forma di stella!) ma ha sempre vissuto vicino a Milano.
Dopo la laurea in Matematica ha lavorato per qualche anno in una azienda, quindi si è dedicata all’insegnamento e ora scrive guide turistiche per bambini: GUIDE PER PICCOLI TURISTI.
Il mercato offre molte guide per bambini, ma le GUIDE PER PICCOLI TURISTI sono pensate per i bambini piccoli, quelli che quando si visita una città d’arte si annoiano di più. Allora perché non fare una caccia al tesoro, raccontare curiosità e invitarli a osservare i monumenti, le strade e le piazze attraverso il gioco?
Le guide, pubblicate a partire dal 2017 dalla casa editrice Arpeggio Libero, negli anni hanno preso forma grazie anche alle illustrazioni di Francesca Russo e al grande lavoro grafico di Elisabetta Scotti che mette insieme parole, immagini e cartine facendo in modo che tutto sia perfetto!
Come ti racconteresti se ti avessero “rosicchiato” le parole e ne avessi solo una manciata per esprimere chi eri, chi sei e per raccontare il tuo mondo?
Ero un’adulta curiosa e amavo visitare le città.
Poi ho incontrato due bambine più curiose di me che mi hanno insegnato a guardare il mondo dal loro punto di vista.
Ora sono una bambina adulta che ama viaggiare, ridere, giocare e perdersi nelle storie.
Se dovessi descrivere a un bambino quello che fai, come glielo descriveresti?
In sintesi faccio tre cose:
1) studio e organizzo un viaggio in una città nei minimi dettagli;
2) visito più volte la città in lungo e in largo spesso accompagnata da altri adulti bambini;
3) scrivo, preferibilmente di notte, la guida turistica che poi diventerà un libro.
Ultime domanda (anzi, due): hai già deciso cosa farai da grande? Cioè, hai intenzione di crescere?
Se mi avessero detto vent’anni fa che avrei scritto guide turistiche non ci avrei assolutamente creduto. Eppure è quello che faccio oggi, quindi cosa farò da grande non lo so proprio. Vorrei, oltre alle guide, raccontare anche delle storie che per ora stanno chiuse in un cassetto.
Grazie Stefania!
Per saperne ancora di più:
FB https://m.facebook.com/PiccoliTuristi/?ref=bookmarks
IG instagram.com/guidexpiccolituristi
CASA EDITRICE www.arpeggiolibero.com/