★ IL SEGRETO DELLE RAGNATELE / di Jan Beccaloni / illustrazioni di Namasri Niumim / tradizione di Lucia Corradini / L’ippocampo – 2025 / a partire da 8 anni ★
“Molti credono che la tela di un ragno sia la sua casa…
In realtà, le ragnatele sono complessi dispositivi tecnici, perfettamente progettati per catturare le prede.”
Esordisce così questo albo illustrato di Jan Beccaloni, esperto aracnologo, e illustrato da Namasri Niumim che descrive tredici tipi di ragnatele (dalle più semplici alle più elaborate) e dei ragni che le costruiscono.
Il libro ci invita a un viaggio affascinante e dettagliato nel microcosmo delle ragnatele, strutture naturali la cui perfezione sfiora l’incredibile…

L’autore sfata il mito e rivela la verità: le ragnatele sono molto più di un semplice rifugio, sono strumenti di caccia efficacissimi, dotati di una resistenza e una flessibilità che la moderna ingegneria non può che invidiare.
Troverete la descrizione di tredici tipi diversi di ragnatele, dalle più semplici alle più elaborate, ciascuna rivelatrice della specie di ragno che l’ha costruita, vere e proprie meraviglie ingegneristiche: la ragnatela a cupola, la ragnatela a merletto, la ragnatela a imbuto, la ragnatela acquatica, la ragnatela dorata, sono solo alcune delle meraviglie che incontrerete fra queste pagine che, con una vernice selettiva, evidenziano i tracciati del lavoro dei ragni, offrendo un’esperienza di lettura “sensoriale”.
Attraverso schede chiare e ricche di informazioni, il lettore scopre come questi piccoli architetti si adattino ai diversi habitat e quali tecniche (uniche in natura) utilizzino per produrre la seta, tessere la tela, immobilizzare le prede e proteggersi.
Scoprirete anche che i ragni sono animali antichissimi che tessevano già la loro tela quando c’erano i dinosauri!

Un albo divulgativo capace di trasformare il timore per gli aracnidi in autentica meraviglia. Una lettura fondamentale per i ragazzi e per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un piccolo mondo ricco di biodiversità. Un omaggio all’eleganza, alla resistenza e alla perfezione della natura.
Haider
