★ TRENI / UNA STORIA VISUALE DEL TRASPORTO SU ROTAIE / di Alastair Steel / illustrazioni di Ryo Takemasa / traduzione di Matteo Francini / Edizioni Clichy – https://edizioniclichy.it/ 2023 / a partire da 9 anni ★
Il treno è un mezzo di trasporto contemporaneamente antico e modernissimo.
Sicuramente da quando esiste il treno il mondo è diventato un po’ più piccolo.
Ecco allora un libro elegantemente illustrato che ripercorre la storia del treno, dalla prima locomotiva fino agli odierni binari magnetici.
La parola “treno” fin dalla Prima Rivoluzione Industriale del XVIII secolo è stata sinonimo di “progresso” l’unica vera alternativa alla nave e al cavallo (e, ovviamente, all’andare a piedi).
La prima locomotiva a vapore è stata costruita all’inizio del 1800 e poi il treno non si è più fermato: sono state posate migliaia di chilometri di rotaie, costruite gallerie, eretti ponti e stazioni, per permettere alla modernità di arrivare ovunque sempre più velocemente, nonostante la geografia non lo permettesse.
Le locomotive (a vapore, a gasolio, a elettricità) poi sono sempre state al passo con la storia e con le nuove scoperte tecnologiche, come accade ancora oggi.
Che si tratti del trasporto di materiali, del trasporto di passeggeri, del trasporto della posta e anche dei veicoli spaziali, il treno non si è più fermato, perché le sue rotaie sono state (e sono) in grado di portarlo ovunque anche in posti apparentemente inaccessibili, poiché l’ingegneria ferroviaria è composta da viadotti, ponti a cavalletto, lunghissimi tunnel, funicolari, cremagliere, tram e linee sopraelevate davvero sorprendenti!
Indubbiamente oggi il treno è il modo più ecologico di viaggiare grazie alle fonti di energia rinnovabili, ma il futuro del treno qual è? Binari magnetici e alta velocità sono la soluzione a cui si è arrivati fino adesso per soddisfare il bisogno di viaggiare, anche se in alcuni paesi il trasporto aereo e l’aumento delle strade e delle auto private ha ridotto molto il fascino del viaggio su uno dei mezzi di trasporto più affascinanti.
Elegante, massiccio, lento, veloce, ultraveloce, sospeso, storico… il treno non ha ancora finito di raccontare e di raccontarsi.
Alla fine del libro troverete un piccolo glossario con tutte le parole “tecniche” incontrate nel testo.
Se amate i treni, questo è il libro che fa per voi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee