🐭 ANITA, IL GATTO E LE STREGHE / di Costanza Lettieri / Bummy Edizioni – https://www.bummyedizioni.it/ 2023 / a partire da 6 anni 🐭
Nonna Diana non c’è più.
La grande casa di Calcata nella quale Anita trascorreva le vacanze autunnali ormai è vuota.
E’ vuota perché manca la nonna, però ci sono ancora tutte le sue cose (e il suo profumo!), infatti Anita trova il ciondolo che portava sempre al collo accompagnato da un biglietto e lo indossa immediatamente. Quasi subito appare un gatto nero che la invita a seguirlo.
Comincia così per la bambina un’avventura straordinaria dai risvolti… ecologici!
Il gatto si mette a correre verso il bosco di Calcata, poi si infila in una fenditura nella roccia e Anita, che lo sta seguendo, si ritrova in una casa incredibile: la casa di una strega (dove c’è un pipistrello che serve il tè).
La padrona di casa si chiama Dalia e presenta ad Anita la Janara, la Zucculara e la Manalonga (tre streghe legate alla tradizione popolare dell’Italia meridionale, soprattutto nella zona di Benevento) che riconoscono subito il ciondolo di nonna Diana che porta al collo.
Le streghe vogliono portare Anita nella loro congrega e tutte insieme volano verso un grande albero: il Tronco dei Saggi Consigli. Le donne apprendono che la bambina è la nipote di Diana e così, anche noi lettori scopriamo che la nonna di Anita era una strega!
Nonna Diana una strega?
Una vecchietta incapace di preparare anche solo una minestra?
Eppure tutte le streghe riconoscono in Anita l’erede di Diana e le fanno avere anche dei doni…
Comunque non dovete pensare alle streghe come persone sgradevoli intente a cuocere pozioni e lanciare maledizioni: l’autrice di questo libro rispolvera la figura delle donne che sapevano curare la mente e il cuore e che mantenevano l’equilibrio della natura che le ospitava. Purtroppo (come il libro racconta più avanti) ancora oggi c’è chi quella natura la minaccia e, per poterla tutelare, servono tanto coraggio e un pizzico di magia!
Un elegantissimo albo illustrato dal grande formato con un messaggio ecologista che affonda in un antico culto: la natura ha già dentro di sé il potere di ribellarsi, ma ha bisogno solo di qualcuno che ci creda e di un piccolo “incoraggiamento”.
Anita ha perso la nonna, ma ha trovato una nuova famiglia allargata e un compito importante: qualcosa da proteggere.
Bummy Edizioni è una nuova casa editrice che sta pubblicando dei piccoli gioielli da incastonare nel panorama italiano dei libri per ragazzi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee