🐭 STREGA A MODO MIO / di Emma Steinkellner / traduzione di Elena Dardano / Tunuè – Tipitondi – www.tunue.com/ 2023 / a partire da 10 anni / graphic novel 🐭
Halena ha tredici anni, vive a Founder’s Bluff, ed è figlia di una strega, ma ancora non lo sa.
Così quando i suoi poteri cominciano a manifestarsi a scuola il giorno di Halloween la sua vita prende una piega inaspettata, anche perché vuole saperne di più e chiede spiegazioni a sua madre Calendula. Però la madre di Halena è categorica: “niente cose da streghe”. Calendula ha scelto di vivere nel mondo umano e non vuole più praticare la magia.
Ma Halena no! Anzi, vuole scoprire l’origine della sua natura e capire come usare i nuovi poteri. Purtroppo scopre fin troppo presto che non si può allenare la propria magia senza una maestra…
Così non le resta che “prendere in prestito” il diario di sua madre e frugare in quegli antichi ricordi per capire qualcosa di più.
Il diario è una fonte incredibile di informazioni: Halena riesce a calarsi dentro la storia e vedere da spettatrice quello che è successo a Founder’s Bluff nel 1600 quando le streghe (fra cui sua madre e sua nonna) braccate dai cacciatori di streghe si rifugiarono in una “casa sicura”, un mondo creato dalla loro magia: Ecate.
Halena cerca di imparare qualche incantesimo osservando sua madre adolescente, intanto prepara i costumi per la recita scolastica, comincia a parlare con un gatto nero che ospita lo spirito del signor Laszlo (il vecchio proprietario del negozio di sua mamma)… e incontra sua nonna!
I tumulti degli adolescenti non sono mai facili, ma quando c’è anche la magia che preme per uscire diventano ancora più complicati. Così Halena deve affrontare i suoi obblighi scolastici, gestire nuove amicizie (e forse una cotta) e capire in quale direzione vuole orientare la sua vita. Perché lei anche se è una strega, non è né sua madre né sua nonna e deve scegliere se abbracciare completamente la magia a Ecate o continuare la sua vita nel mondo umano.
Intanto altre forze si muovono a Founder’s Bluff, perché i discendenti dei cacciatori di streghe sono ancora in agguato…
Un bellissimo “romanzo di formazione”, giovane, colorato, divertente e frizzante, con una protagonista tosta quanto basta per affrontare tutti i cambiamenti della sua età ai quali si aggiungono le (impreviste) incombenze magiche.
Una graphic novel che tocca tanti comportamenti tipici dell’adolescenza e della pre adolescenza: quando il corpo comincia a cambiare e il carattere comincia a prendere una forma definita.
STREGA A MODO MIO, come suggerisce il titolo, è una presa di coscienza di una ragazza che si affaccia alla vita adulta e “dichiara” di non voler percorrere la strada già tracciata dalla sua famiglia.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee