UNA MUMMIA MOLTO AFFAMATA / di José Carlos Andrés / illustrazioni di Gómez / traduzione di Chiara Albertazzi / Nube Ocho – www.nubeocho.com/it/ 2023 / a partire da 4 anni
Questa storia è ambientata in Egitto nella piramide di Cheope, o forse in quella di Chefren, magari quella di Micerino… non ha importanza!
Quello che ha importanza è che in Egitto, all’interno di una piramide, una mummia si sveglia: la mummia della regina Enda. E si sveglia senza sapere se è giorno o notte, o che ora è, l’unica cosa che sa è che ha una gran FAME! E urla, urla tantissimo!
E’ più affamata di… di… di una MUMMIA AFFAMATA!
Occorre subito mettere qualcosa sotto i denti (e sotto le bende!).
Ma cosa può fare una mummia affamata (più affamata di una mummia affamata) quando si sveglia da un sonno lungo migliaia di anni?
Ovviamente con le sue grida spaventa tutti i turisti nel deserto in fila per visitare le piramidi. Tutti tranne una bambina: Nessa.
Nessa non ha paura anzi, ha intenzione di aiutare la regina bendata a soddisfare la sua (millenaria) fame. Magari così la smette di urlare…
Non resta che andare al bazar sperando di trovare la famiglia di Nessa e qualcosa da mangiare.
Un delizioso albo illustrato per i più piccoli con una “vera” mummia egizia uscita dalla tomba con una gran fame.
Solo una bambina non ha paura di lei (anche se la mummia strilla parecchio) perché comprende subito la sua urgenza e, prima con un pacchetto di patatine, poi con dei panini, riesce ad aiutarla. Perché la regina Enda dopo tanti anni di solitudine sa solo esprimersi con le grida (come i bambini piccoli) e, invece di riuscire a soddisfare il suo bisogno, spaventa tutti.
Però c’è sempre qualcuno disposto ad aiutare: basta chiedere con gentilezza.
Degli stessi autori:
IL FANTASMA DALLE MUTANDE BUCATE
Nube Ocho, 2022.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee