🐭 L’INCANTO DEL BUIO / RACCONTO DI NATALE / di Francesca Scotti / illustrazioni di Claudia Palmarucci / Orecchio Acerbo, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Un cervo e un airone sono i protagonisti di un gioco che si può fare solo al buio…
Quando fuori fa freddo, piove e i parenti sono seduti annoiati intorno a un tavolo, Giulia e Pietro giocano al Buio.
Il gioco del Buio funziona così: i due bambini raccolgono un po’ di cose trovate in giro o nei cassetti, poi sparpagliano tutto nella cameretta, quindi abbassano le tapparelle e chiudono la porta. Quindi girano su loro stessi e poi cominciano a cercare.
Al buio però l’immaginazione prende forma e il tatto restituisce al cervello immagini surreali e fiabesche: un orco peloso, il dente di un animale preistorico, un pianeta, la casa di un gnomo e… ogni scoperta rappresenta un dono!
Poi Giulia e Pietro si incontrano la notte del venticinque dicembre e giocano al Buio prima di festeggiare il Natale, ma questa volta è diverso.
Per la prima volta Giulia e Pietro si “vedono” nel buio.
Giulia “vede” un cervo.
Pietro “vede” un airone…
Un albo illustrato raffinatissimo che ci accompagna nel buio: un luogo dove è possibile “vedere” senza usare gli occhi.
Un libro dove le brillanti luci rosse oro blu e argento si alternano a pagine scure, e il passaggio dalla luce al buio è una miriade di puntini luminosi che rimangono a galleggiare sulla pagina, proprio come gli occhi quando si devono abituare all’oscurità.
Un racconto di Natale diverso dal solito, ma il Natale è fatto di luce, di buio e anche di nuove scoperte.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 L’incanto del buio