🐭 IL NEGOZIO DI ANIMALI / di Allan Ahlberg / illustrazioni di André Amstutz / traduzione di Chiara Carminati / Camelozampa, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
BAU! BAU! BAU!
L’ossuto cane di scheletro grande e scheletro piccolo abbaia tutta la notte e non fa altro che scavare buche!
Scheletro grande e scheletro piccolo sono stufi, così decidono di portarlo al negozio di (scheletrosi) animali per scambiarlo con lo scheletro di un animale meno rumoroso.
Così lasciano il cane e portano a casa un pesce rosso (lo scheletro di un pesce rosso, ovviamente).
Però il pesce non emette nessun suono, galleggia e fa le bolle. Che noia!
Scheletro grande e scheletro piccolo non sono soddisfatti e scambiano anche il pesce, questa volta con un pappagallo, poi il pappagallo con un ippopotamo e l’ippopotamo con un coniglio… ma nessun animale (scheletro di animale!) sembra adatto per vivere nella cantina scura scura dentro la casa scura scura nella via scura scura… però il commesso del negozio di animali ha capito qual è l’amico giusto per scheletro grande e scheletro piccolo e glielo consegna in una misteriosa scatola chiusa.
Un altro racconto di Allan Ahlberg (uno dei più celebri autori per bambini inglesi) creatore di “Ossaspasso”, una serie a metà fra l’albo illustrato e il fumetto, dove è assolutamente normale che i personaggi siano tutti scheletri. Infatti le atmosfere cupe e gli sfondi neri sono perfetti per far risaltare il bianco latteo delle ossa e le storie sono semplici e divertenti.
Poi c’è sempre “la ripetizione”: un susseguirsi di onomatopee e versi di animali che si intrecciano al racconto e lo interrompono regalandogli così un più ampio respiro.
Un libro perfetto per la lettura ad alta voce.
Della stessa collana:
OSSASPASSO Camelozampa, 2021
LA GATTA NERA Camelozampa, 2022
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 IL NEGOZIO DI ANIMALIVuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee