Non ti mangerò
di Adam Lehrhaupt
illustrazioni di Scott Magoon
Sassi Junior, 2018
(3 – 4 – 5 anni)
Teodoro vive in una caverna.
I suoi due grandi occhi luccicanti fanno capolino dal buio profondo.
Gli animali passano davanti alla caverna e fanno molto rumore… Teodoro infastidito potrebbe mangiarli, ma non lo fa.
L’uccellino, il lupo, la tigre… ognuno passa davanti alla tana di Teodoro senza sapere quello che rischia. Ma per fortuna Teodoro non ha fame.
Un giorno però davanti a quella caverna si presenta un bambino vestito da cavaliere e con una torcia in mano! Accidenti, lo sa cosa rischia?
A Teodoro adesso è venuta un po’ di fame.
La torcia del bambino finalmente illumina l’ENORME muso di Teodoro che, infastidito da quella luce accecante, lo rincorre per tutta la caverna, ormai ha deciso: BASTA, lo vuole mangiare!
Ma poi…
Un bellissimo racconto “di paura” che proprio di paura non è, ma è costruito sul filo della suspense: chi è Teodoro? Perché sarebbe in grado di mangiare una tigre se volesse? Perché sta nascosto in una caverna ad aspettare le sue prede?
Alla fine scopriamo che solo un vero amico può “stanare” Teodoro…
Una tensione che si scioglie nelle ultime pagine del libro, quando la storia si stravolge e diventa qualcosa di… magico!
Un pizzico di mistero e tanta azione per un libro divertentissimo che riesce a lasciare in sospeso il lettore in un crescendo di curiosità che si diluirà solo nel bellissimo finale.
H!
www.sassijunior.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento